ricette

Profiteroles al cioccolato

5 Gennaio 2009

La mia dolce metà lo comprava sempre per le nostre cenette romantiche quando eravamo fidanzati, una volta l’ha preso talmente grande che il giorno dopo abbiamo pranzato ( a letto) con “le rimanenze”!
Mamma mia, sto sbavando al solo pensiero… Ieri pomeriggio non ce l’ho fatta più, con il passo deciso mi sono diretta in cucina e ho iniziato a preparare la pate à choux. Si, una porzione microscopica, ma quanto basta per rifarsi la bocca!

Profiteroles al cioccolato (ho fatto 1/3 delle dosi indicate)

pate a choux (per 36 bignè ):
90 g di farina
60 g di burro
150 ml di acqua
3 uova
1 cucchiaino di zucchero
1/2 cucchiaino di sale

per la crema:
250 ml di latte
3 tuorli
90 g di zucchero
30 g di farina
1 cucchiaio di rhum
1 cucchiaino di estratto di vaniglia

per la glassa:
300 g di cioccolato fondente
4 cucchiai di panna
4 cucchiai di acqua
2 cucchiai di glucosio

500 ml di panna

– versare l’acqua nel pentolino, aggiungere il burro, il sale e lo zucchero e portare a ebollizione

– versare la farina, togliere dal fuoco, mescolare velocemente, poi rimettere il pentolino sul fuoco e asciudare un pò il composto

– trasferire il composto in una ciotola, raffreddare un pò e romperci un uovo alla volta, amalgamando bene il tutto.

– trasferire l’impasto in un sac à poche con una punte di 1 cm circa e fare le piccole palline (come una noce), sistemandole su una teglia coperta di carta da forno. Le punte che rimangono di solito, appiattire con un dito bagnato nell’acqua.

– infornare a 215° per 15 minuti, poi abbassare la temperatura fino a 190° e lasciare per altri 10-15 minuti. Una volta cotti, lasciare i bignè a raffreddarsi nel forno semiaperto.

– scaldare il latte. Montare a parte i tuorli con lo zucchero, aggiungere la farina setacciata, mescolare e versare il latte caldo un pò per volta.

– mettere sul fuoco il pentolino, cuocere la crema, mescolando in continuazione, fino a quando la crema si addensi. Aggiungere il rhum e la vaniglia e raffreddare, mescolando ogni tanto.

– montare la panna; prelevare 1/3 circa e mescolare alla crema fredda.

– intagliare i bignè e farcirli con la crema.

– spennellare con un pò di crema il piatto dove si monta il profiteroles per non far scivolare le palline e costruire una piramide a piacere, incollado gli strati con i resti di crema stessa.

– preparare la glassa: versare in un pentolino la panna, l’acqua e il glucosio, portare a ebollizione e versare sul cioccolato tritato finemente. Mescolare finchè non si sciolga.

– coprire il profiteroles con la glassa tiepida a piacere, decorare con la panna montata.

Volendo il classico profiteroles dalla piramide si trasforma nel finger food: basta sistemare le singole palline nei cucchiai.