ricette

Pavlova al caffè

31 Luglio 2017

Lo sanno tutti oramai che io amo il caffè, ma oltre le mie tazzine mattutine assieme al buongiorno, mi piace inventare ogni tanto qualche ricetta che coinvolge uno dei miei sapori preferiti. Forte della mia nuova Rossa e della gamma completa di prodotti Coffee for You, ho ideato una nuova versione della torta che amo di più, la Pavlova al caffè.

La ricetta della Pavlova ho scoperto tanti anni fa grazie a Nigella Lawson tantissimi anni fa, e da allora ho fatto decine di varianti di questa meringa golosa. La nostra favorita rimane sempre quella con la polpa di cachi, quei meravigliosi frutti color arancio, ma ora, in piena estate, mi è venuta voglia di sperimentarne una con la crema al caffè, dalla consistenza di lemon curd, fluida e leggera, perché senza burro. Qualche ricerca qua e là, qualche prova, ed ecco a voi la torta dell’estate, che ho offerto ai miei più cari amici! (Scusate se le foto delle fette non sono all’altezza, avevamo ben altro da fare che metterle in posa!)

Devo solo anticipare una piccola modifica: stavolta ho deciso di usare gli albumi pastorizzati che si vendono nelle confezioni da 0,5 l in supermercato, per non buttare 6 tuorli. Diciamo che non è stata una scelta felice: gli albumi erano più liquidi del solito, ci ho messo più zucchero nel montarli, e alla fine ho cotto la meringa in uno stampo. A parte questo, la torta è venuta buonissima!
A voi, amanti del caffè!

Pavlova al caffè

Meringa

6 albumi
350 g di zucchero (meglio se di quello che si scioglie velocemente)
2 cucchiaini di fecola di patate
1 cucchiaino di aceto

– montare gli albumi, aggiungendo lo zucchero poco per volta.

– quando gli albumi diventano fermi, aggiungere l’aceto e la fecola, e mescolare con un cucchiaio

– disegnare un cerchio del diametro 22-24 cm sulla carta da forno e versare la meringa, modellandola con la spatola

– infornare a 180°, abbassando subito la temperatura fino a 150°, per 1 ora e 15 minuti.

– raffreddare la meringa nello stesso forno.

Crema al caffè

200 ml di caffè
100 g di zucchero di canna
2 uova
2 cucchiai di fecola
50 ml di brandy o rhum

– preparare il caffè, magari abbastanza lungo, e sciogliervi lo zucchero. Aggiungere anche la fecola e mescolare bene. Infine rompere le uova, mescolare con la frusta e aggiungere metà del brandy.

– trasferire il composto in un pentolino e mettere sul fuoco basso. Portare a ebollizione, mescolando di continuo, appena sarà addensato, togliere dal fuoco e passare nel setaccio.

– infine aggiungere il resto del brandy, mescolare e far raffreddare.

Assemblaggio e finitura

300 ml di panna
un pizzico di caffè macinato
briciole di meringa

– trasferire la meringa su un piatto da portata e spalmarvi la crema al caffè. Se dovesse risultare troppo densa, può essere diluita con un po’ di caffè freddo.

– montare la panna in modo che rimanga soffice e coprire tutta la torta con la panna. Spolverizzare con poco caffè e decorare con qualche briciola di meringa rotta.

Per dirne una, questa torta è stata apprezzata anche dai bambini!