baccala tonnato
ricette

Baccalà (é)tonné

29 Novembre 2013

baccala tonnato

…La salsa tonnata la faccio un pò a modo mio, non con i tuorli, ma con la maionese home made, mi piace di più. Una volta preparato il baccalà, mi è venuto in mente che tonné fa rima con étonné che in francese vuol dire “sorpreso”. Il gioco di parole, il baccalà (é)tonné, il baccalà sorpreso, ma anche l’ospite! Invece io sono rimasta sorpresa quando abbiamo finalmente stappato la bottiglia: tanti frutti rossi, fragola e lampone in particolare, vino molto amabile che si sposa benissimo con il salato stuzzicante della salsa.
Verdetto: abbinamento perfettamente azzeccato.
Per dopo avevo preparato una gustosa zuppa di legumi con patate e baccalà (di nuovo!), condita con il peperoncino e le barbette di finocchio tritate, e poi, per il “dolce” – formaggio. Che cena, ragazzi!..

Baccalà (é)tonné

1 trancio di baccalà sotto sale (400 g circa)
per la salsa tonnata:
100 g di maionese (preferibilmente fatta in casa)
100 g di tonno sott’olio sgocciolato
1 cucchiaino di capperi
2 filetti di acciuga
limone

Lavare bene il baccalà per eliminare il sale superfluo, metterlo in una ciotola, coprire con l’acqua fredda e lasciare dissalare per 24-48 ore nel frigo, cambiando l’acqua 3-4 volte.

Asciugare bene il baccalà dissalato e tagliare a fettine sottili, a carpaccio.

Preparare la salsa: frullare il tonno, le acciughe, i cappero sciacquati con la maionese (preferibilmente fatta in casa) e una bella spruzzata di limone.

Mettere il baccalà su un piatto da portata, coprirlo con la salsa e lasciare insaporire per qualche ora