Tortini “Sogni d’oro”
ricette

Tortini “Sogni d’oro”

24 Giugno 2012

Tortini “Sogni d’oro”

Sogno di una notte di mezza estate. I have a dream. Vedo gente, faccio cose. Tutte frasi conosciute, luoghi comuni, parole, parole, parole… Io… io faccio i sogni ad occhi aperti, a volte chiusi, a volte con i tortini “Sogni d’oro”…. Sono i sogni più belli perché riesco a creare e a cambiare gli eventi, a pilotare la fragile realtà, a vederla prendere corpo, a costruirla su misura e a viverla come dico io. Non sono inutili, quei sogni, non sono effimere fantasie, ma reali proiezioni.

Volere è potere. Un altro luogo comune, ma pochi lo sanno, quant’è vero. Io lo so. E la mia vita sta diventando proprio come la voglio. Sempre di più. La costruisco piano-piano, mattone per mattone, pensiero per pensiero, passo per passo, desiderio per desiderio, obiettivo per obiettivo. Sono fortunata perché li raggiungo sempre, i miei obiettivi, ottengo sempre ciò che voglio. Prima o poi, in un modo o nell’altro.

“… E’ questo il senso della vita?..” a volte mi chiedo, “sognare?..”

E per far sognare anche voi, sognare bene, vi voglio offrire questi delicati tortini con la camomilla, i tortini “Sogni d’oro”…

margheritine

Tortini “Sogni d’oro”

180 g di farina
150 g di yogurt
100 g di zucchero vanigliato
100 g di burro
2 uova
1 cucchiaino di polvere lievitante
Per la glassa:
100 g di zucchero
2 cucchiai di acqua
1 cucchiaio di camomilla essiccata ( 2 bustine)

– portare a ebollizione 50 g di acqua, aggiungere 1 cucchiaio di camomilla messo in un sacchettino di garza, 1 cucchiaio di zucchero e cuocere per 3-4 minuti, lasciare in infusione fino al completo raffreddamento. Eliminare la camomilla, spremendo bene il sacchetto.

– sciogliere il burro, aggiungere lo yogurt, l’infusione di camomilla e mescolare.

– battere lo zucchero vanigliato con le uova e unire al burro con lo yogurt.

– setacciare la farina insieme alla polvere lievitante e unire al composto.

– imburrare e infarinare 6 stampini di alluminio e versare l’impasto.

– infornare a 200° per 20-22 minuti, raffreddare sulla griglia.

– infine, mettere in un pentolino lo zucchero e il resto dell’acqua, sciogliere lo zucchero e aggiungere la camomilla rimanente. Cuocere per qualche minuto, ottenendo uno sciroppo denso e prima che inizi a caramellare, versare un po’ di sciroppo sui tortini.