Tagliatelle con tartufo nero e panna acida
ricette

Tagliatelle con tartufo e panna acida

30 Ottobre 2010

Tagliatelle con tartufo nero e panna acida

Questo abbinamento di tagliatelle con tartufo e panna acida con l’intrigante spumante brut “Chiaror sul masso” (cascina I Carpini) è stato indovinato. Sicuramente alcuni di voi sanno della sfida di Paolo Ghislandi e Andrea Petrini,  ovvero Timorasso Spumante Tasting Panel. L’iniziativa è pensata per degustare lo spumante, prodotto per la prima volta dalle uve Timorasso e, chi ne sa qualcosa, recensirlo tecnicamente, oppure ideare delle ricette in abbinamento.
Non essendo sommelier, ma amando il vino e le bollicine, ho comunque voluto partecipare al TSTP e pensare ad una ricetta ad hoc, però, avendo degli impengi, concentrati nella fine di ottobre, temevo di non farcela in tempo. Invece la pausa tra un viaggio e l’altro è stata un pò più grande e così eccomi qua!

Prima di tutto il contatto visivo è stato bello: la bottiglia porta l’elegante etichetta nero-oro. All’assaggio il vino è risultato leggero e stuzzicante, con il profumo fresco fruttato (non so gli altri, ma ho sentito in bocca  pesca bianca e pera matura), ideale per le pietanze non troppo saporite, ma un pò grasse. Ma la mia curiosità era se riuscivo ad abbinare lo spumante al tartufo. Non c’è che dire, il bianco non ci sta molto bene, essendo troppo forte (l’avevo grattuggiato sulla semplice spigola al sale).

Anche se con il semplicissimo ovetto all’occhio di bue e tartufo –  classico! – “Chiaror sul masso” ha fatto un figurone! In effetti, la consistenza e il sapore del tuorlo aromattizzato dal tartufo bianco si equilibrava perfettamente con un sorso di spumante.

Però con il nero… è stato ancora più stupendo (si può dire? :-))
Ed ecco quindi la mia ricetta ideale per la prima edizione di “Chiaror sul masso”!

Tagliatelle con tartufo nero e panna acida

300 g di tagliatelle all’uovo fresche
1 tartufo nero
1 cucchiaio di burro
100 g di panna acida
sale

– lavare, asciugare e tritare il tartufo a coltello

– sciogliere il burro in padella, versare il tartufo e cuocere 2 minuti

– aggiungere la panna acida (lo sapete che non è veramente acida, vero?..), mescolare, salare e lasciare sul fuoco per 1 minuto ancora

– lessare la pasta al dente, scolare e versare il padella con la salsa

– girare velocemente e servire

Il tartufo nero, piu´sobrio e meno profumato, rende meglio da cotto; la grassezza e la delicatezza della panna acida sottolineano il suo aroma;  la consistenza della pasta fresca all´uovo da´ corpo a tutta la preparazione. E le  fresche bollicine dello spumante puliscono immediatamente la bocca, rendendo i retrogusti del piatto armoniosi e gradevoli.