Freselle pugliesi
ricette

Freselle pugliesi

9 Agosto 2010

Freselle pugliesi

Anche se le uso raramente, conosco le freselle pugliesi, queste bellissime fette di pane biscottato, da sempre. Ma mai, proprio mai, mi era venuta voglia di farle! Nella blogsfera si vedono abbastanza spesso, sopratutto in estate, e tutte le volte che le guardavo, pensavo “che lavoro, che fatica a farle… no, non mi va”. Qualche giorno fa però le ho riviste per l’ennesima volta e, all’improvviso, ho voluto provare a sfornare anch’io quei dischetti dorati. Detto –  fatto. Perché quando mi prende l’ossessione, c’è poco da fare… Per documentarmi meglio sull’esecuzione, dosi e tempi, sono andata ad informarmi presso il sito Freselle.it, ma poi ho cambiato qualcosa. Ovvio.

Devo dire che in due giorni ho sfornato le freselle due volte, perche “non tutte le ciambelle riescono con il buco”, infatti, anche le mie si erano allargate a dismisura. La seconda volta, però, è andata benone, tra l’altro ho cambiato la farina, invece di quella di grano duro della prima volta ho provato la integrale. Comunque, a parte la forma, tutte e due le varianti erano buonissime!
E poi, la prima volta ho commesso un’altro errorino, a parte formare le ciambelline troppo “cicciotte”: le ho tagliate mentre erano ancora calde. E anche se il coltello era il massimo (che grazie alla pronunciata affilatura ondulata taglia con facilità anche il pane con crosta dura), la superficie delle freselle era lo stesso un pò rovinata.

Freselle

400 g di farina di grano duro ( o di farina integrale)
100 g di farina 00
1 cubetto di lievito ( o poco meno)
2 cucchiaini di sale
300 ml di acqua

– sciogliere il lievito nell’acqua tiepida

– unire le due farine, aggiungere il lievito sciolto, il sale e e l’acqua, ed impastare

– lasciare a riposare l’impasto per 1 ora, finché non raddoppi

– dividere l’impasto in 8 pezzi, formare i cordoncini lunghi circa 30 cm, poi formare le ciambelle

– adagiare le ciambelle su una teglia coperta di carta da forno, distanziati l’uno dall’altro, coprire con un canovaccio e lasciare a lievitare per altri 30 minuti

– infornare a 200° per 15 minuti, raffreddare completamente

– tagliare le ciambelle a metà in senso orizzontale, adagiare sulla placca e mettere a 150° nel forno ventilato per 20-40 minuti (le freselle devono risultare asciutte e dorate)

– raffreddare sulla griglia, conservare al riparo dall’umidità