Biscotti d'avena e mirtilli rossi
ricette

Biscotti d’avena e mirtilli rossi

21 Novembre 2009

Biscotti d'avena e mirtilli rossi

Quando ero piccola, adoravo i biscotti. Questi biscotti d’avena. Nella Mosca sovietica ( stiamo parlando degli anni 70-80) non ce n’erano tantissime varietà di biscotti, i più diffusi erano una sorta di “gentilini” rettangolari, non troppo morbidi ma piacevolmente croccanti. Ce n’erano tantissimi tipi anche se per me di diverso avevano solo i nomi. Mi piaceva farne i sandvich: imburravo generosamente un biscotto e lo coprivo con un’altro. C’erano anche i biscotti che assomigliavano a Kourabiedes greci, friabilissimi, moridi, che si scioglievano in bocca. Sicuramente c’erano anche altri biscotti ma non me lo ricordo, anche perché la mia attenzione era sempre concentrata su quelli d’avena, i miei preferiti in assoluto. Erano abbastanza grandi e rotondi, di un marroncino dorato, leggermente screpolati, profumatissimi e deliziosamente teneri.

Dovete sapere che l’avena in Russia è sempre stata considerata un cereale che dava molta forza e resistenza, prima ai cavalli e poi anche agli uomini – non per niente i soldati russi mangiavano l’avena cotta tutti i giorni. Durante i primi anni dei Soviet sul mercato fu emesso un preparato a base di fiocchi d’avena confezionato nelle scatole di cartoncino grezzo. Sotto la grossa scritta “Gerkules” (Ercole) era disegnato un bambino robusto con un cucchiaio in mano – l’incarnazione dell’effetto prodotto dalla kasha d’avena (ovvero la pappa) su chi la mangia. Si intendeva che si diventa forti e resistenti come l’eroe mitologico. Da allora la gente cominciò a chiamare quella kasha semplicemente Gerkules. Diciamo che è una sorta di porridge inglese, ma più buono.

Secondo me, sono proprio unici al mondo. Nella ricetta originale mi sa che c’era un pò di uvetta, ma mi piace di più l’abbinamento di biscotti d’avena e mirtilli rossi.

Biscotti d’avena e mirtilli rossi

per 12 biscotti:

85 g du fiocchi d’avena
80 g di farina
100 g di zucchero
55 g di burro ammorbidito
20 g di mirtilli rossi secchi (uvetta)
3 сucchiai di acqua calda
1 cucchiaio di estratto di vaniglia
1 pizzico di sale
1/2 cucchiaino di lievito per i dolci

– frullare i fiocchi d’avena; tritare i mirtilli

– in una ciotola montare il burro morbido con lo zucchero, la vaniglia e i frutti rossi

– aggiungere la farina d’avena e l’acqua, mescolare

– aggiungere la farina, il sale e il lievito per i dolci, impastare

– dividere l’impasto in 12 palline, schiacciarle un pò con le mani e adagiare su una teglia
rivestita con la carta da forno

– infornare a 215° per 10-12 minuti

– raffreddare sulla teglia