ricette

Biscotti per le feste

19 Dicembre 2008

Tra ieri e oggi io e mia figlia abbiamo sfornato una montagna di biscotti, destinati a diventare i golosi e colorati regali di Natale! Veramente mi sono fatta un regalo in più: ho scoperto che la mia creatura ha un’ottima manualità ed impasta, dà forma, decora, ecc con una disinvoltura sorprendente! Qual’è il mio regalo?.. Béh, è semplice: mettiamo caso che mi viene voglia di sgranocchiare qualcosa di buono, a questo punto non mi metto in cucina io, ma chiamo:”Amooooreeeee!… Perché non prepari un pò di biscottini a mamma?..” Fico, no?!

 

Allora, questi sono i biscotti rosa fatti con la mia frolla preferita con l’aggiunta dello sciroppo di cranberrys e un paio di gocce di colorante rosso ( scrivo la ricetta dopo), coperti di glassa e I miei recenti Biscotti friabili al caffé

Green tea sweets di Cigliegina sulla torta

90 g di zucchero a velo
140 g di burro a pezzetti
3 tuorli grandi (60 g)
1,5 cucchiai da tavola di matcha
220 g di farina
200 g di zucchero semolato per la copertura

Setacciare il matcha con lo zucchero a velo e varsarli nel recipiente della planetaria, unirvi il burro e lavorare con la foglia (o gancio K) fino ad ottenere un impasto perfettamente liscio ed omogeneo; unire la farina setacciata, continuando a lavorare, ed impastare fino a quando il tutto non risulta ben amalgamato; infine, aggiungere i tuorli e lavorare velocemente fino a quando non saranno ben incorporati nell’impasto. Formare un disco con l’impasto, coprirlo e lasciarlo in frigo per circa 30′. Preriscaldare il forno a 160-170°C, stendere l’impasto ad uno spessore di poco superiore ad 1 cm (io li ho fatti più bassi) e, con un tagliapasta di circa 5cm di diametro, ricavare i biscotti e passarli nello zucchero semolato. Sistemare i biscotti su una teglia rivestita di carta forno e cuocere per circa 15-20 minuti, i biscotti devono essere appena dorati sui bordi. Trasferire su una griglia di raffreddamento e lasciare che si raffreddino completamente. Conservare in una scatola di latta.

Lemon meltaways sempre di Cigliegina sulla torta

160 g di burro morbido
125 g di zucchero a velo
1 bacca di vaniglia
la scorza grattugiata di due limoni
2 cucchiai di succo di limone
260 g di farina 00
20 g di maizena
1 pizzico di sale
zucchero a velo per decorare

Versare nella planetaria (o nel robot) il burro con lo zucchero, le scorze di limone e i semi della vaniglia e lavorare il tutto fino ad ottenere una crema omogenea; unire il succo di limone ed il sale e mescolare. Versare tutta la farina setacciata assieme alla maizena e lavorare velocemente fino a quando tutti gli ingredienti non saranno ben amalgamati. Formare con l’impasto un salsicciotto di circa 5 cm di diametro, avvolgerlo nella carta forno e lasciarlo in frigorifero tutta la notte. Preriscaldare il forno a 180°C, ricavare dall’impasto freddo tante rondelle dello spessore di circa 1 cm o poco più, sistemarle su una leccarda ricoperta di carta forno e cuocere per 12 minuti. Una volta cotti, tirarli fuori dal forno e lasciarli raffreddare leggermente, passare nello zucchero a velo ancora caldi e lasciarli raffreddare su una griglia. Conservare in scatole di latta.

Ed infine le Rose del deserto di (Deliziando)