ricette

Crescentine

18 Dicembre 2008

Penso che la ricetta delle crescentine di famiglia di Milù sia passata quasi inosservata, ed è un vero peccato perché sono sublimi! Premetto che la tigelliera non ce l’ho, invece possiedo una comodissima padella da pancakes che uso molto spesso. Si, è vero che non è in ghisa intagliata, è solo antiaderente, però i pancakes dolci e salati, le uova all’occhio di bue, gli hamburgher vengono una meraviglia!
Appena letta la ricetta di Milù, ho deciso che dovevo assolutamente provare a dare un nuovo senso alla mia padella! ;-)) Tutto sommato, il risultato è più che soddisfacente, quindi se non avete una tigelliera, questo non è più un’ostacolo!

Riporto la ricetta di Milù qui:

Crescentine di famiglia

– 3 Kg di farina (2 Kg farina integrale e 1 Kg di farina 0)
– 3 cubetti di lievito di birra
– 2 cucchiai d’ olio d’oliva
– un po’ di sale
– e con l’acqua andiamo sempre ad occhio, finchè ne richiede l’impasto, perchè diventi morbido ma non appiccicoso.

Dopo aver impastato, si lascia lievitare per circa 1 ora.
Dopo lievitato si prendono delle piccole quantità di pasta, si formano delle palline, lavorandole come per fare dei panini, quindi si schiacciano un po’ usando il palmo della mano e si lasciano di nuovo rilievitare per circa 1 ora e mezzo.

Sul fuoco si preriscalda la tigelliera , si mettono le palline, si chiude e si cuociono, girando ogni tanto le forme, fino a portare le crescentine a cottura, circa 7 – 8 minuti.
Tenerle sempre d’occhio, altrimenti si rischia di bruciarle, e mangiarle calde.
In famiglia abbiamo una tigelliere da 7 e una da 4, e quando ci riuniamo tutti, ne sforniamo grandi quantità.

Sono ottime con lardo macinato e profumato con aglio e rosmarino, affettati misti, salsicce, formaggi, ricotta, carne in umido… e per finire… non può mancare la nutella.
Il tutto magari annaffiato con del buon lambrusco.

Alcune annotazioni: le crescentine, alcuni le spianano piuttosto basse e le tagliano con un tagliapasta o bicchiere, e restano più sottili, noi invece le lasciamo più alte, tipo panino.
Se avanza dell’impasto, cosa che difficilmente succede, lo congeliamo e lo riusiamo dopo averlo scongelato e fatto rilievitare un po’.

Attenta alle dosi!!! Con questa quantità di farina, abbiamo ricavato circa 105 crescentine.

Io ho diviso le proporzioni in 6, quindi ho fatto l’mpasto con 0,5 kg di farine miste.
Ho ricavato 24 piccole crescentine.
Le ho servite con il prosciutto crudo e cotto, il lardo di Colonnata, la coppa di testa piccante, il salame ungherese e la salamella morbida. E сon dei cetriolini in salamoia.

Milù, grazie! E’ stato un vero piacere del palato!

P.S. Sto preparando i piatti per il menù di capodanno!