panino tonno capperi e sugo
ricette

Due sfiziosi panini con tonno

14 Luglio 2009

panino con sugo di tonno

Certamente, mi ci sono voluti un paio di giorni per inventare due sfiziosi panini con tonno da mangiare sotto l’ombrellone, ma finalmente ce l’ho fatta. Dunque, ecco a voi le mie proposte da spiaggia.

Non sono una grande amante di stare in spiaggia nonostate adori il mare. La gente ammucchiata, gli urli e gli strilli dei ragazzini, le litigate dei vicini, l’ombra dell’ombrellone che si sposta in continuazione, la sabbia che s’infila da tutte le parti, compreso il cibo e addirittura la bottiglietta d’acqua!.. Insomma, spesso è uno stress.

Però a volte capita lo stesso di andarci, e allora cosa mangiare? Niente tramezzini al bar, per carità! Ma non mi piace neanche fare le trasferte con i borsoni termici pieni di contenitori di plastica con le solite insalate di pasta o di riso che, restando troppo al chiuso, acquisiscono un sapore un pò strano, e poi bisogna riportare tutto a casa, e lavare, lavare…
Ho trovato una soluzione meno banale, forse un poco più elaborata, ma infinitamente più buona. E poi il mare per me significa il pesce. E allora?.. Pesce sia!

panino con la cotoletta di tonno

Panino con la cotoletta di tonno al limone

per 1 panino:

1 rosetta
1 fetta di filetto di tonno alto 1 cm, di 150-200 g circa
1 limone
1 uovo
pangrattato
olio evo
sale
pepe
menta

– asciugare il filetto di tonno, passarlo nell’uovo sbattuto, poi nel pangrattato mescolato con sale, pepe e scorza di limone grattuggiata.

– ripetere l’operazione ancora una volta

– riscaldare un pò di olio in una padella antiaderente e friggere velocemente la cotoletta di tonno, 1 minuto per lato ( deve restare crudo all’interno)

– asciugare la cotoletta con la carta assorbente, tagliare a metà in orizzontale e farla raffreddare

– salare e pepare l’interno della cotoletta e farcirla con una fettina di limone senza scorza e qualche fogliolina di menta.

– tagliare la rosetta in due e farcirla con la cotoletta farcita e ricomposta.

panino con la cotoletta di tonno taglio

In questo modo il pane non si bagna e di conseguenza la panatura rimane asciutta e croccante. Il limone con la menta, invece, regalano una punta di aspro rinfrescante e profumato.

L’altra ricetta è più semplice e più complessa allo stesso tempo, insomma, vedete voi e scegliete quale tra tra i due sfiziosi panini con tonno preferite!

panino con sugo di tonno capperi
Panino con tonno, capperi e sugo alle erbe

per 1 panino:

1 rosetta
150 g di filetto di tonno
1 cucchiaino di capperi
1 spicchio di aglio
1 cucchiaio di olio
pepe
limone

per il sugo (da preparare in anticipo, anche per altri piatti):

6 pomodori sanmarzano
1 spicchio d’aglio
1 mazzetto di erbette )basilico, prezzemolo, menta, origano)
sale
2 cucchiai di olio

– tagliare a meta i pomodori e disporre sulla teglia

– tritare le erbette e l’aglio, cospargere i pomodori, salare e irrorare con l’olio

– infornare per 1 ora a 220° (oppure a microonde, funz. crisp, 12 minuti)

– frullare i pomodori cotti insieme al sugo, erbette e qualche cubetto di ghiaccio

– tagliare il tonno a cubetti e rosolarlo nell’olio, aggiungendo l’aglio in camicia

– dopo 1 minuto aggiungere i capperi e una spruzzata di succo di limone, girare e togliere dal fuoco; raffreddare un pò

– tagliare la parte superiore della rosetta e riempirla con i cubetti di tonno e capperi, ma non versare il sughetto di cottura

– invece riempire una piccola bottiglietta (di quelle che contengono i succhi di frutta) con il sugo di pomodoro e chiuderla ermeticamente con un tappo

Portando in spiaggia ( oppure in qualsiasi altro luogo) il panino a parte e il sugo a parte, al momento di ristoro basta versare il sugo all’interno della rosetta con il tonno. In pratica, il pane rimane croccante e fresco, e il sugo non si inacidisce.