ricette

Pane al nero di seppia

11 Gennaio 2009

L’idea mi frullava per la testa già da un bel pò di tempo. E’ che tempo fa, non mi ricordo neanche quando, avevo visto il pane al nero di seppia, ma non ricordo dove: in qualche ristorante, in qualche trasmissione culinaria o nei miei sogni ( già, l’età si fa sentire, neanche mi ricordo quanti anni ho! :-)) )
In realtà l’avrei realizzato, questo pane, il giorno stesso, ma ho scoperto di non avere .. il nero di seppia! (Strano però, ce l’avevo, lo ricordo bene!.. o no?..)
In due parole ho dovuto rimandare al giorno dopo. La ricetta non l’ho neanché cercata, tanto mi risulta più facile inventare che copiare, adattare ecc, l’importante è avere l’idea di quello che si vuole realizzare e l’impasto base, anzi, le proporzioni di base

Pane al nero di seppia

250 g di farina
150 ml di latte
2 bustine ( 8 g) di nero di seppia
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaino di zucchero
1 cucchiaino di lievito in polvere (1/3 del panetto di quello fresco)
1 cucchiaio di olio evo
4-5 filetti di acciuga
semi di sesamo nero
farina di semola

– sciogliere il lievito in metà del latte tiepido insieme allo zucchero

– sciogliere il nero di seppia nel latte rimanente ( sempre tiepido)

– setacciare la farina con il sale, impastare, aggiungendo latte con il lievito e con il nero.

– tritare le acciughe, mescolarle con l’olio, aggiungere all’impasto alla fine, amalgamare, formare una palla (deve essere morbida), sistemarla in una ciotola, coprire con la pellicola e lasciare lievitare 30-40 minuti.

– dividere l’impasto in 8-9 pezzetti, formare le palline, aiutandosi con un pò di farina di semola.

– adagiare le palline sulla teglia coperta di carta da forno, coprire con il canovaccio e lasciare riposare per 30-40 minuti.

– pennellare i panini con il latte e decorare con i semi di sesamo

– infornare a 200-220° per 15 minuti circa, un paio di volte spruzzare l’acqua nel forno.

– raffreddare sulla griglia

I panini sono molto decorativi oltre che buoni. Sono ottimi con il burro e qualsiasi tipo di pesce affumicato o salato oppure con le uova di salmone. Le acciughe si sentono poco grazie al latte, il nero invece non si sente per niente, ma si vede e come!..