ricette

Salsa di peperoncini

16 Ottobre 2016

Oramai è una tradizione: dai miei viaggi dalla Puglia porto a casa i veri bouquet fatti di peperoncini. Quello dello scorso anno mi è stato regalato in Daunia, nel nord della Puglia. Erano piccoli e pungenti, ma buonissimi, e siccome erano tanti, ho cercato i modi migliori per conservarli. Quindi ho fatto la salsa e in parte li ho surgelati.
Quest’anno, ospite a pranzo in una bellissima masseria Le Stanzie, avevo chiesto dei peperoncini a tavolo, ed erano talmente buoni e saporiti, che mi son fatta regalare un mazzetto. Anzi, un bellissimo mazzo (e se per caso mi dovessi risposare la terza volta, alla fine dicono che che non c’è due senza tre, e che sono una recidiva, giuro che indosserò un abito rosso fuoco e avrò un bouquet di peperoncini a posto di fiori).

Torniamo ai peperoncini, per adesso.
E tutto molto semplice.

Salsa di peperoncini

50 peperoncini freschi circa, senza steli, ma con i semi
u a presa di sale grosso
2-3 cucchiai di aceto di vino bianco
50-100 ml di olio evo

Frullare tutto quanto in un minipimer, aggiungendo l’olio per ottenere il composto denso ma abbastanza omogeneo.
Trasferire in un barattolo, conservare nel frigo per alcuni mesi.

In realtà la salsa si conserva bene per quasi un anno, mai visto ammuffirsi i peperoncini! Anche perché sale, olio e aceto sono tutti conservanti naturali.
Da usare nei minestroni, nelle creme di legumi, verdure ripassate, patate lesse, salse per BBQ ecc.

Per i peperoncini surgelati è ancora più semplice: basta stenderli in un vassoio e mettere nel freezer per alcune ore. Poi trasferire in un contenitore di plastica, conservare sempre nel frigo.
Utilizzare come quelli freschi, sono perfetti.

La cosa che amo di meno, sono i peperoncini essiccati, li trovo più insapori e mi danno meno soddisfazione.