Pesto di peperoncini e acciughe
ristoranti

Pesto di peperoncini e acciughe

7 Settembre 2013

Pesto di peperoncini e acciughe

… A qualcuno piace hot… pesto di peperoncini e acciughe. Gioco di parole, titolo scherzoso con una chiara allusione al famoso film. Si dice però che in ogni scherzo c’è una parte di … scherzo, così lascio giudicare a voi, d’accordo?Ho sempre amato i sapori forti, piccanti. Da bambina mi piaceva condire i pelmeni (una sorta di pasta ripiena russa) con il pepe nero e la paprica, con grande sgomento di miei genitori. Ricordo che anni fa, da ragazza, una volta mi sono trovata in una grande compagnia, e quella sera un cuoco italiano, di uno dei primi ristoranti italiani a Mosca (non il mio primo marito!), aveva preparato le penne all’arrabbiata. Erano talmente arrabbiate, quelle penne, che nessuno dei presenti era riuscito a mangiarli. Nessuno tranne me. Adoravo quell’incendio in bocca, erano momenti esaltanti. Poi siamo andati a ballare, e avevo caldo, indovinate perché!..

Ieri sono andata, come al solito, al mercato a fare il pieno di frutta e verdura freschi, a vedere cosa c’è di nuovo tra i frutti di stagione, a curiosare tra i banchi. Dietro un piccolo banchetto con i cesti di l’aglio e le montagne di grossissime cipolle rosse (mezzo chilo ognuna, dolci, da mangiare come le mele, a morsi), c’era una vecchietta che vendeva anche i mazzi di peperoncini, belli, rossi, freschi, tanto seducenti che mi è venuta voglia di farne qualcosa: una salsa piccantissima, una crema forte e avvolgente, un pesto che ti fa andare letteralmente a fuoco.

Mentre facevo i miei acquisti, chiacchieravo e cercavo di farmi dire da lei come conservare i peperoncini. Ignorando i suggerimenti di essiccarli o di surgelarli, insistevo se conoscesse la ricetta diversa, un’altro modo di farli durare. Alla fine mi ha detto che si poteva fare anche una crema, cuocendo i peperoncini con poca acqua e il sale, per poi frullarli e mettere in barattoli. Però aveva aggiunto che se non la sapevo fare, era meglio di non provarci da sola perché la preparazione è complicata. Poverina, non sapeva che davanti a lei c’era una foodblogger che aveva fatto di peggio (o di meglio, punti di vista!)

Vogliamo giocare un pò?
“…peperoncino, piccante, provocante … chili, caloroso, conturbante … estate, evasione, eccitante…”

Pesto di peperoncini e acciughe

2 grossi peperoncini freschi (quelli lunghi)
1 piccolo spicchio di aglio
1/2 cucchiaino da caffé di sale grosso
4 filetti di acciuga
4 cucchiai di olio evo

– tagliare i peperoncini a pezzetti, mettere nel mortaio insieme ai semi, all’aglio e il sale grosso e pestare fino a quando non si ottiene una sorta di crema

– aggiungere i filetti di acciuga e continuare a pestare

– infine aggiungere l’olio e mescolare

– trasferire il pesto in un barattolino e conservare nel frigo

Da usare per condire qualsiasi cosa: la pasta, il risotto, la marinata, da spalmare sul pane se ne avete coraggio…