Gazpacho con i ceci
ricette

Gazpacho con i ceci

21 Luglio 2014

Gazpacho con i ceci

Insomma, quando fa caldo, difficilmente ho voglia di mangiare qualcosa di sostanzioso (a meno che non sia in giro, nei luoghi particolari, dov’è difficile rinunciare al pranzo gustoso e genuino). Però dalla Costiera Amalfitana mi porto, come al solito, un bel pò di frutta e di verdura, tra cui pomodori, cetrioli e peperoni, carnosi e saporiti. La decisione è spontanea: facciamo una bella insalata… no, una zuppa fredda, un gazpacho! Fermi tutti, c’è un problema: non ho il pane (capita spesso a casa mia, mancano le cose più banali, tipo pane, sale, zucchero ecc, anche se 12 tipi di pepe o 10 diversi oli o le bollicine nel frigo guai se non ci sono!).

Risolvo il “problema” in pochi secondi, con un barattolo di ceci lessati. In fondo, danno sempre la sostanza, ma invece di calorie e lieviti inutili, abbiamo proteine e fibre che fanno bene. Quindi, un gazpacho con i ceci sarà una valida alternativa?

Gazpacho con i ceci

500 g di pomodori maturi
1 grosso cetriolo
1/2 grosso peperone rosso
1/2 cipolla rossa dolce
1 pezzettino di un piccolo spicchio di aglio (al massimo metà)
200 g di ceci lessati
2-3 cucchiai di olio evo
3-4 cucchiai di aceto di vino rosso
1 limone
prezzemolo
menta
sale
pepe
cumino

Sbucciare il peperone e il cetriolo con l’aiuto di un pelapatate e tagliare a pezzi. Si potrebbe eliminare la buccia anche ai pomodori, facendoli sbollentare velocemente, dopo aver inciso la pelle. Io ho lasciato il pomodoro intero, aveva la pelle sottile e per niente fastidiosa. Sbucciare la cipolla e tagliarla a pezzetti.

Mettere in un frullatore le verdure, i ceci, il prezzemolo e la menta a piacere, aggiungere l’olio e l’aceto e frullare il tutto.

Infine, aggiungere il succo di mezzo limone ( o anche più), un pizzico di cumino, salare, pepare e frullare ancora un pò.

Ovviamente, le proporzioni degli ingredienti sono tranquillamente variabili, volendo, si potrebbe aggiungere anche qualche cubetto di ghiaccio, se il gazpacho è troppo denso.

E’ gustoso e appagante, questo “frullato di verdura”, il piatto unico fresco e sostanzioso. Da rifare ogni tanto.