Peperoni con cous cous e salsiccia
ricette

Peperoni con cous cous e salsiccia

30 Agosto 2013

Peperoni con cous cous e salsiccia

…Ogni tanto qui si parla di cibo, anzi, di cibo si parla sempre, intendevo, di ricette. Ebbene si, pian-pianino sto riprendendo a cucinare, un pò per piacere e per consumare al meglio i prodotti buoni e genuini che mi capitano per le mani, un pò per lavoro (ricordate, faccio ancora le lezioni di cucina, adesso anche a casa mia, visto che la nuova cucina è grande e mi permette di ospitare comodamente 4-5 persone). Mi sta anche ritornando la voglia di fotografare i piatti, non solo quelli degli altri, ma anche i miei, ed è un bene, lo considero un segnale di guarigione. Quindi, oggi Peperoni con cous cous e salsiccia.

…Sono appena uscita a fare un giro, sono finita immancabilmente al porto e sono tornata a casa con 5 kg di zuppa di pesce: voglio cucinare e mangiare cose semplici e gustose. Appena finito di scrivere, vado a pulire il pesce, forse in mezzo troverò una piccola stellina di mare…

Ritornando alla ricetta che voglio condividere: l’idea è partita dai pomodori con riso, piatto estivo per eccellenza. Non avevo pomodori però, ma i piccoli e piatti peperoni, freschissimi. Farcirli con il riso?.. Si, si poteva fare, ma non ero convinta. Carne?.. Forse, magari qualcosa di saporito tipo una salsiccia, però solo salsiccia?.. E allora ho deciso di provare il nuovo abbinamento, con il cous cous precotto, che assorbiva i succhi di salsiccia e di peperone e dava consistenza e morbidezza al ripieno. Insomma, ho sconvolto completamente la ricetta originale, al punto di renderla irriconoscibile!

Peperoni con cous cous e salsiccia

Peperoni con cous cous e salsiccia

4 peperoni tondi piatti
4 salsicce
4-5 cucchiai di cous cous precotto
2 patate
2 carope
4 cucchiai di olio evo
basilico essiccato
sale

– togliere la calotta ai peperoni e svuotarli

– versare 4 cucchiai di acqua bollente nel cous cous e aspettare 2-3 minuti

– nel frattempo sbucciare le patate e le carote e tagliarle a tocchetti

– mescolare la salsiccia con il cous cous, farcire i peperoni (senzasì salare visto che la salsiccia è già saporita) e coprire con le calotte tagliate

– disporre i peperoni nella teglia, aggiungere le patate e le carote, condire con il sale, l’olio e il basilico

– infornare a 180° per 45 minuti