Zabaione al sake
ricette

Zabaione al sake

31 Dicembre 2012

 Zabaione al sake

Pensavo di aver finito di postare le ricette o qualsiasi altra cosa per quest’anno, ma si sa, appena-appena comincio a pensare di fare o di non fare qualcosa, dopo 5 minuti combino esattamente il contrario! Sono proprio il tipo da non fare promesse a me stessa! Quindi, chiudo l’anno con un dessert, zabaione al sakè.

Comunque per questa ( ma anche per il resto) non ho rimpianti: lo zabaione è venuto talmente buono e profumato, che non avevo alcun diritto di tenerlo solo per me! Intanto sto aspettando la mezzanotte, con tanta fiducia e la voglia di credere che quello che desidero di più al mondo, si avvererà. Prima o poi, in un modo o nell’altro. Come è sempre accaduto. In queste ultime ore mi sembra di essere un piccolo ragno: sto tessendo una sottile e delicata ragnatela di umori e eventi, incontri e persone, segni e segnali, dettagli e sfumature, per una serata perfetta, una notte magica, il Capodanno da favola.

…Il foglio con il mio desiderio sarà ancora appeso lì, sull’albero?..

albero di natale a milano 2012

BUON ANNO NUOVO A TUTTI VOI, AMICI!

Zabaione al sake

4 tuorli
1/2 tazza di zucchero
4 cucchiai di sake

– sbattere i tuorli con lo zucchero, aggiungere il sake

– mettere la ciotola a bagnomaria e continuare a montare per 10-15 minuti finché il composto non diventi chiaro, gonfio e spumoso

– versare nei bicchierini e servire a piacere con frutti di bosco, biscottini o cantuccini

 Zabaione al sake