Spaghettini con granciporro di Allan Bay
ricette

Spaghettini con granciporro di Allan Bay

29 Dicembre 2012

Spaghettini con granciporro di Allan Bay

Anche se il Natale è passato (e meno male, dico io, quest’anno ne avrei fatto a meno), c’è ancora un piatto che vorrei farvi conoscere. La cosa insolita è che la pasta, in questo caso non è un primo, ma un antipasto, ed è una ricetta di Spaghettini con granciporro di Allan Bay , anzi della sua famiglia. Ero curiosa di sapere come mai uno spaghetto è diventato une entrée, e Allan mi ha detto semplicemente che siccome nella sua famiglia per tradizione per primo si fa il risotto, ma la voglia di pasta comunque c’è, è stato trovato questo escamotage, di far diventare gli spaghetti, anzi, spaghettini, un piccolo antipasto freddo. Idea simpatica, no?

Ah, una cosa importante: Allan è uno dei pochi che il sale misura davvero, partendo dal presupposto che in cucina, come nella scienza, ci vuole la precisione. Dunque, per cuocere la pasta bisogna prendere da 8 a 10 g di sale per 1 l di acqua, e la sua quantità dipende da quanto è saporito il condimento. Stavolta lo è mediamente, quindi, calcoliamo 9 g per un litro. Da pesare meticolosamente!

Spaghettini con granciporro di Allan Bay

250 g di spaghettini
1 granciporro
1-2 pomodori “cuore di bue”
1 spicchio di aglio
1 foglia di alloro
prezzemolo
olio evo
sale
peperoncino a piacere

– portare a ebollizione l’acqua in una grande pentola, aggiungere l’alloro, immergere il granciporro e cuocerlo per 20 minuti. Far raffreddare completamente, rompere il carapace e estrarre la polpa con l’aiuto di apposite pinze e forchettine da aragoste (attenzione alle piccole schegge di carapace)

– preparare il semplice sughetto di pomodoro: rosolare l’aglio (in camicia) in poco olio, aggiungere i pomodori, tagliati a cubetti, un pò di prezzemolo tritato e cuocere a fuoco basso per una ventina di minuti; infine aggiustare di sale (e di peperoncino)

– cuocere gli spaghettini nell’acqua bollente salata (9 g di sale per 1 l di acqua) al dente, scolare l’acqua e raffreddare la pasta sotto l’acqua fredda

– trasferire la pasta in una grossa ciotola con poco olio, condirla con il sugo di pomodoro, aggiungere la polpa di granciporro e mescolare