ricette

Frangipane al melone

14 Aprile 2012

Frangipane al melone

Per la pasta frolla:
200g di farina senza glutine di Dr. Schaer
100g di zucchero semolato
100g di burro
1 uovo
un pizzico di sale
1 baccello di vaniglia

Per la crema frangipane:
100g di farina di mandorle (o mandorle pelate)
100g di burro appena ammorbidito
90g di zucchero semolato
1 uovo
30g di fecola di patate/maizena
1 cucchiaino di estratto di melone (si-si, di melone, me l’aveva mandato tempo fa un’amica che vive da quelle parti)

1/2 melone fresco
1 bustina di gelatina per i dolci

– Preparare la frolla: Lavorare il burro freddo a tocchetti con la farina, il sale e lo zucchero fino ad ottenere un composto sbriciolato, aggiungere l’uovo leggermente sbattuto ed incorporarlo velocemente al composto insieme ai semi ricavati dal baccello di vaniglia. Formare una palla, metterla nella pellicola e riporla in frigorifero per un’ora circa.

– Stendere la frolla in uno strato sottile e foderarvi una tortiera (meglio se col fondo amovibile) precedentemente imburrata ed infarinata. Bucherellare il fondo con i rebbi di una forchetta e sistemarvici sopra un foglio di carta forno con dei fagioli a coprire tutta la superficie della tortiera. Infornare a 180° per circa 10 minuti, quindi rimuovere i fagioli e la carta e infornare nuovamente per altri 5 minuti circa.

– Nel frattempo preparare la crema frangipane: Montare il burro con lo zucchero fino ad ottenere una crema spumosa, aggiungervi l’uovo leggermente sbattuto e l’aroma di melone, sempre lavorando con lo sbattitore, incorporare la farina di mandorle (o le mandorle precedentemente tritate finemente nel mixer con un paio di cucchiai di zucchero) poco per volta e la fecola (o maizena), continuando a montare.

– Distribuire la crema frangipane livellandola bene con una spatola per coprire tutti gli spazi e formare uno strato omogeneo. Infornare a 180° per circa 20/30 minuti, finchè non sarà ben dorata e croccantina in superficie ma morbida al taglio. Lasciare raffreddare.

– Preparare la gelatina seguendo le indicazioni sulla confezione ( per sicurezza ho diminuito la quantità di acqua, da 250 a 200 ml), farla raffreddare un pò e spalmarne una parte sulla torta.

– Sbucciare il melone e affettare molto sottilmente, magari con l’aiuto di una mandolina (attenzione alle dita!) e disporre le fettine sulla gelatina. Spennellare il melone con il resto della gelatina ( velocemente sennò si solidifica)