Manzo con cranberries e panna acida
ricette

Manzo con cranberries e panna acida

10 Febbraio 2010

Manzo con cranberries e panna acida

Si dice che questo manzo con cranberries e panna acida sia uno dei piatti serviti nel locale preferito dell’ex presidente  e attuale primo ministro della Russia, sig. Putin, situato nei pressi di San Pietroburgo, la sua città natale.

Sapete, a proposito, che il nonno di Vladimir Putin faceva il cuoco per l’elite della politica sovietica? E che cucinò per tanti personaggi noti come la moglie di Lenin, Stalin e Khrushchev? Suo nipote invece, “lo zar Vladimir”, come spesso viene chiamato rispettosamente, ha a sua disposizione un cuoco personale, sapete, “noblesse oblige” . Nelle interviste Putin afferma di avere i gusti molto semplici e di essere poco esigente a tavolo; di amare le verdure, il pesce e l’agnello, di adorare il gelato e di bere il tè verde. E aggiunge che durante le sue visite  all’estero si diverte molto ad assaggiare i piatti della cucina locale.

Chi lo conosce bene, dice che il suo piatto preferito è lo stinco di maiale con i crauti che fu molto apprezzato durante gli anni di lavoro in Germania. Eppure Vladimir Putin è profondamente figlio della sua Patria: ama più di tutto i tipici locali rustici, anche stilizzati, con la tradizionale cucina russa.

Manzo con cranberries e panna acida

0,5 kg di bollito di manzo
250 g di panna acida (smetana)
1 cucchiaio di farina
10 g di burro
2 spicchi di aglio
2 cucchiai di salsa di rafano (cren)
1 cucchiaino di zucchero
sale
pepe
2-3 rametti di aneto
100 g di  mirtilli rossi freschi o surgelati ( cranberry, o, come si dice in russo, kljukva)

– sciogliere il burro in un pentolino, aggiungere la farina e cuocere a fuoco basso per qualche minuto, mescolando con un cucchiaio, cercando di farle prendere il colore.

– portare a ebollizione la smetana in un altro pentolino, aggiungervi l’aglio ridotto in purea. Versare la

smetana bollente nel primo pentolino, mescolare accuratamente, salare, pepare, aggiungere lo zucchero e la kljukva, lasciando da parte qualche bacca, e cuocere 3-4 minuti.

– togliere dal fuoco, aggiungere alla salsa il cren, mescolare, passare al setaccio e raffreddare.

– nel frattempo tagliare la carne a fettine sottili e sistemare su un piatto da portata. Coprire con la salsa fredda e decorare con le bacche rimanenti e l’aneto.

Se non si trovano i mirtilli rossi (o cranberries) al naturale, si potrebbe prendere la marmellata di mirtilli rossi, altrimenti provare a sostituire con i ribes rossi.

A posto della panna acida va benissimo lo yogurt greco o anche la panna da cucina.

Ed infine questa salsa è perfetta anche con la lingua lessata.