Torta gelato meringata alla frutta
personale | ricette

Torta gelato meringata alla frutta

26 Luglio 2009

Torta gelato meringata alla frutta e panna

Oggi è il compleanno di una persona a me molto cara, e sebbene siamo lontane, ho preparato per lei una torta gelato meringata alla frutta. Lei è Natasha, una mia amica storica, anzi, è più di un’amica, è una sorella. Quest’anno festeggiamo 31 anni della nostra amicizia. Lo so, è una cifra impressionante, ma siamo amiche da quando avevamo 6 anni, che ci posso fare? In pratica lei è la mia fedele compagna di avventure, la mia confidente, il mio punto fermo, e lo sono anch’io per lei.

Natasha amica della Rossa
Abbiamo litigato soltanto una volta, avevamo 14 anni, e non ci parlavamo per un paio di mesi (e chi se lo ricorda per quale motivo?..) Ma poi, durante gli esami a scuola di musica (la frequentavamo insieme), il nodo si era sciolto e siamo ritornate più unite che mai. Non abbiamo mai litigato per nessun ragazzo, e non solo perché abbiamo gusti diversi! Teniamo così tanto al nostro rapporto che manderemo in quel paese qualsiasi tipo pur di non dividerci.

Nonostante il nostro rapporto così stretto e prezioso, siamo l’esatto contrario una dell’altra. In ogni senso. Abbiamo spesso opinioni diversi, i punti di vista che si autoescludono, le nostre aspirazioni, abitudini, preferenze, tutto è differente. In più lei vive a Mosca e io qui, in Italia.
Possiamo non sentirci per settimane eppure quando ci vediamo, è come se niente fosse cambiato.
Insomma, è una grande Amicizia! Sono molto felice di avere una persona come Natasha nella mia vita.

Tanti auguri, cara amica mia! Ti voglio un mondo di bene!…

Torta gelato meringata alla frutta
Torta gelato meringata alla frutta

meringa:
200 g di albumi (5 albumi)
400 g di zucchero (20 cucchiai di zucchero)

700 g di gelato di crema o di panna
400 g di panna (250 g di panna)
40 g di zucchero a velo (1 cucchiaio di zucchero a velo)
1 puntina di vaniglia

decorazione:
frutta mista (cocomero, melone, pesche, fichi)
menta

– montare gli albumi, aggiungento lo zucchero un pò per volta, la meringa deve risultare solida e lucida

– foderare due placche con la carta da forno, disegnare i cerchi di 22 cm di diametro e riempirli di meringa con l’aiuto di sac-à poche

– il resto di meringa stendere a strisce ( per decorazione)

– infornare a 80° per 2 ore (a 65° per 4-5 ore)

– portare a ebollizione il latte con 200 g di panna, aggiungere i semi di vaniglia, lasciare in infusione per 30 minuti e filtrare

– montare i tuorli con lo zucchero, versare il latte e filo, mettere sul fuoco dolce e cuocere, mescolando sempre ( senza portare a ebollizione la crema)

– togliere dal fuoco, raffreddare completamente e aggiungere il resto di panna ( non montata)

– versare il composto nella gelatiera e fare il gelato

– rivestire con la pellicola uno stampo di 18 cm con bordini alti, riempirlo con il gelato e porre nel freezer finché non si solidifichi

– sistemare un disco di meringa sul piatto, chiuderlo nel cerchio mobile e adagiare al centro il gelato

– riempire lo spazio tra il gelato e lo stampo con la panna montata zuccherata, coprire con il secondo disco di meringa e porre nel freezer.

– coprire i bordi della torta con la meringa sbriciolata, facendola aderire sulla panna (l’ho saltato, mi piaceva lasciare solo la panna)

– prima di servire , decorare la torta con la frutta mista e la menta (ho ricavato le palline dalle pesche, dal melone e dal cocomero, i fichi jho tagliato in 6 spicchi. Prima di servire ho aggiunto le foglie di menta e 2 cucchiai di rhum, aromatizzando la frutta).