Piadine arabe per kebab
ricette

Piadine arabe per kebab

29 Maggio 2009

Piadine arabe per kebab

E’ stata un’esperienza molto strong, le piadine arabe per kebab. già, le conseguenze bruttine, rispetto alle cose belle, non tardano mai… L’altroieri ho avuto una magnifica idea di arrostire una spalla di agnello con le patate, mettendo marinare la carne con varie spezie e aromi per 24 ore nel frigo.
Ieri, mentre guardavo distrattamente la pasta madre, pensavo: “Forse dovrei fare anche un pò di pane.. ma no.. il pane non faccio in tempo a preparare.. allora?.. le piadine?.. quelle che usano per avvolgere il kebab?!.. ma si, ho pure una ricetta, però non l’ho mai fatta con la pm.. d’altronde perché non provare?.. male che va, mangiamo un pò di pane normale…” Ecco, più o meno così.
Detto – fatto.

Piadine arabe per kebab

Piadine arabe per kebab

125 g di pasta madre
250 g di farina
125 ml di acqua
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaio di strutto

Piadine arabe per kebab
– sciogliere la pm nell’acqua, aggiungere altra farina, sale, strutto sciolto e impastare ( ho usato, come al solito, la macchina da pane)

– lasciare lievitare 1-1,5 ore

– spolverare con la farina il piano di lavoro, dividere l’impasto in 6 pezzi e stendere ognuno in un cerchio molto sottile di 22-24 cm di diametro

– nel frattempo portare il forno a 250° insieme alla griglia

– sistemare una piadina sulla griglia e aspettare 2-3 minuti, finche non si gonfia

– prelevare la piadina cotta e avvolgere in un canovaccio pulito affinché non si secchi

– se si prolunga la cottura di piadine di altri 2-3 minuti, si ottiene una doratura, una croccantezza e lo spessore degni di carta da musica sarda

Ho fatto 3 piadine morbine e 3 piadine croccanti. In più mi sono bruciata la mano!!! Ma quando imparerò a stare attenta?.. Oramai la mia cucina è il campo di mia battaglia personale: con i coltelli superaffilati, con le padelle e il forno roventi, con le pentole di acqua bollente, i piatti che ogni tanti fanno i salti mortali..
Insomma, messa la crema antibruciature, ho continuato a sfornare, ma che dolore…

agnello al forno con patate
In compenso la cena è stata il godimento puro: agnello succulento, patate croccanti, piadina deliziosa, nella quale mettere dentro verdurine fresche e salsa di yogurt alla menta. Il tutto annaffiato da un ottimo Poggio Madrigale 2004 biologico (cantina Di Filippo), che sapeva deliziosamente delle mie amate amarene e frutti di bosco….