ricette

Ciambelline di ricotta fritte

27 Febbraio 2009

Béh, da quando ho visto le ciambelline di Francesca , ho continuato a sognare fino a quando non me le sono preparata. Però, sognando, immaginavo il tempi della mia infanzia, io piccola, i miei genitori che mi tengono per mani, ognuno dalla sua parte, andiamo da qualche parte in una giornata premaverile e soleggiata. Vicino all’uscita della metropolitana c’è una bancarella di quelle mobili, con le ruotine e da lì arriva un profumino. La commessa, un donnone grosso in grembiule bianco, vende le frittelle, le meravigliose frittelle calde e morbide, anzi, le ciambelle che non riescono tutte con il buco, piene di zucchero a velo. Chiedo ai miei una frittella, loro me la comprono ed io, felice, addento quel pezzetto di pasta lievitata fritta, un pò unta ma soffice, quasi bianca per la quantità dello zucchero a velo…

Anni dopo una mia cara amica mi ha dato la ricetta delle frittelle che faceva sua madre, mi piacevano un sacco, anche perché nell’impasto c’era il tvorog ( una sorta di ricotta compatta). L’avevo scritta su un foglietto a quadretti, me lo ricordo bene!..
L’altro ieri ho perso una mezza giornata a cercarlo, non l’ho trovato… Ma non ho potuto tirarmi indietro, volevo le ciambelline di ricotta con il buco a tutti i costi! Quindi ho dovuto inventare e adattare (la ricotta italiana è molto più umida del tvorog russo). Il risultato?.. Ottimo, me ne sono mangiata una montagna! Felice anche la famiglia, loro adorano quei miei slanci un pò ossessivi!

Ciambelline fritte di ricotta

per 18-20 pezzi

300 g di ricotta
200 g di farina + farina per stendere l’impasto
1 uovo
3 cucchiai di zucchero
1/2 cucchiaino di lievito istantaneo per dolci
un pizzico di sale
olio per friggere
zucchero a velo (tanto!)

– far scolare la ricotta per un paio di ore, mettendola nel setaccio

– mescolare la ricotta pronta con la farina, l’uovo, lo zucchero, la polvere lievitante e il sale. L’impasto sarà molle e appiccicoso, ma deve essere così, non vi preoccupate.

– scaldare l’olio in una padella larga con bordi alti

– spolverare abbondantemente di farina il piano di lavoro, versare la metà dell’impasto, spolverare ancora di farina e appiattire con le mani, facendo lo strato alto 1-1,5 cm

– ritagliare i cerchi di 7-8 cm con coppapasta, al centro ritagliare i cerchietti piccolil, di 1-1,5 cm circa.

– friggere 4-5 ciambelline per volta a fuoco medio, 2 minuti per lato circa

– asciugare sulla carta assorbente, spolverare abbondantemente con lo zucchero a velo da ambo i lati.

– procedere allo stesso modo con il resto dell’impasto. Alla fine reimpastare i ritagli e formare altre ciambelline.

Io ho fritto tutto, anche le palline, rimaste dopo aver ritagliato i buchini!

Buooooone le ciambelline!