ricette

Pavlova al cioccolato

27 Dicembre 2008

Ecco la seconda torta, la Pavlova di cioccolato di Nigella Lawson. L’avevo vista qualche anno fa nella trasmissione su GR, mi è piaciuta da matti, ma chissà perché non l’ho mai preparata.. Ora, per quel golosone del mio maritino, ho rispolverato la memoria e il libro, e mi sono messa all’opera.
Avevo scritto di una mini avventura, ed ecco di che si tratta. Quando ho visto la trasmissione di Nigella (Forever summer, se non erro), la sua torta era bella alta e gonfia. Invece la mia… Non so perché, ma si è allargata tantissimo in cottura, è diventata enorme ma bassa… Pensavo che è successo, perché ho disegnato un cerchio di 28 cm circa invece del cerchio di 23 cm ( come da ricetta)
Dopo, pensando e ripensando, ho deciso di rifare la meringa, più piccola ( di 20 cm), ma anche con 4 albumi invece di 6. Eppure anche questa volta si è allargata tanto… E in più tutte e due risultavano molto friabili, pure troppo.

Vabbéh, alla fine ho usato tutte due le meringhe e nessuno, ma proprio nessuno ha avuto un minimo dubbio che c’era qualcosa che non andava… :-))

Pavlova al cioccolato

6 albumi
300 g di zucchero
3 cucchiai di cacao
1 cucchiaio di aceto
50 g di cioccolato tritato

300 ml di panna da montare (ho usato 500)
50 g di cioccolato fondente
lamponi ( ho usato 500 g di fragole)

– montare gli albumi in una meringa, aggiungendo un cucchiaio di zucchero alla volta.

– setacciare il cacao e mescolare alla meringa con un cucchiaio, aggiungere anche l’aceto e il cioccolato tritato e mescolare ancora.

– disegnare un cerchio di 23 cm sulla carta forno, versare la meringa e modellare con la spatola

– infornare a 180°, abbassando subito la temperatura fino a 150°, per 1 ora e 15 minuti

– raffreddare la meringa nello stesso forno.

– prima di servire , decorare con la panna montata, le fragole tagliuzzate e con il cioccolato grattuggiato.

Ho spalmato la meringa più grande con la parte di panna, ho adagiato sopra l’altra meringa e ho decorato come da ricetta.

La torta era fantastica, i nostri amici sono rimasti incantati e deliziati, uno di loro mi ha chiesto di fargliene una per il suo compleanno, l’altro, invece, ha portato a casa un pezzetto di quello che era rimasto.

Alla fine è stato un successo, ma mi domando, come mai le meringhe non sono venute bene-bene…