ricette

Praline all’arancia con foie gras e gelatina di Morellino

18 Novembre 2008

La ricetta è davvero insolita, direi, non tanto per i golosi, quanto per i veri gourmets, dato che l’abbinamento è, appunto, tra il foie gras e il cioccolato fondente all’arancia. Da parte mia, dopo una lunga discussione di ieri, ho aggiunto nel ripieno la gelatina di Morellino. Il mio marito è rimasto molto gradevolmente sorpreso, naturalmente anche a me è piaciuto tanto.

Osate chi ha coraggio!

Praline all’arancia con foie gras e gelatina di Morellino

1 blocco o un pezzo intero di foie gras (non il paté!)
100 g di cioccolato fondente all’arancia
1 barattolino di gelatina di Morellino

– tagliare il foie gras in fette da 1 cm circa, sistemare sulla carta da forno e mettere nel freezer per 10-15 minuti, poi tirarlo fuori e ritagliare de piccoli cerchi con il tagliapasta di 2-2,5 cm

– estrarre la gelatina dal barattolo, tagliarla a fette più sottili, da 7-8 mm, e ritagliare i cerchi della stessa misura di foie gras.

– sciogliere il cioccolato a bagno maria. Disegnare sulla carta da forno i cerchi di 3 cm di diametro. Spalmarli di uno strato sottile di cioccolato e mettere 2 minuti nel freezer.

– una volta rassodati, sistemare su ogni cerchio il fois gras e la gelatina e coprire il tutto con il cioccolato tiepido, cercando di spalmarlo uniformemente.

– posare le praline nel freezer 5 minuti, poi spostarle le frigo.

– servire le praline fresche, magari con un bicchierino di porto.