ricette

Castagne tardate, castagne caramelizzate

12 Novembre 2008

Ultimamente sono mancata parecchio ( 3 giorni per me sono taaaanti!), ma ho avuto l’inizio settimana molto impegnativo e non sono riuscita a dedicare un pò di tempo al mio blogghino. Tutto sommato, una mezzoretta avrei pure trovato, è che quando si torna a casa stanchi e esausti, causa lunghi spostamenti in macchina, traffico, giri per Roma e tante altre cose in mezzo, si ha voglia soltanto di distendersi sul letto, leggere le e-mail, fare una chiaccherata con un’amica e svuotare completamente la testa.
Lunedì ho assistito ad una bellissima lezione di cucina al Pepe Verde , si chiamava “Un menu tutto rosso” (cliccando sul link potrete vedere alcune foto scattate da me durante la lezione). Uno chef francese buon vecchio stile di nome François Daridon ci ha mostrato la preparazione dei 5 piatti, fatti con gli ingredienti rigorosamente rossi: gli involtini di bresaola e cavolo rosso con la salsa al melograno, i pomodori con la gelatina e mozzarella, le farfalle con la salsa di peperoni rossi e gamberoni flambé, il filetto di mailale con le spezie tandoori e le cipolle rosse fondenti e la charlotte ai frutti di bosco.
E ieri invece ho avuto un incontro di lavoro importantissimo, ho comprato un bel pò di libri di cucina, ho preso la multa ( secondo me ingiusta, perché nessuna fermata è stata segnalata come invece hanno scritto sul foglio) e ho passato quasi 3 ore nel traffico sulla via del ritorno causa incidente..
Béh, che dire, dopo una giornatina così mi sentivo “incapace di intendere e volere”..

Invece oggi tutto è tranquillo, mi sono ripresa, anche se piove a dirotto tutto il giorno, e ho pure inventato una cosina buona.

Ma andiamo per ordine. Dato che adesso è periodo di castagne ( a proposito, c’è qualche raccolta in giro?..), mi sto dedicando un pò di più a questa meraviglia. Devo dire che ho cominciato giudicarla tale da quest’anno. Non è che prima non mangiavo le castagne, ma non mi facevano neanche impazzire. Si, ho fatto qualche zuppa, dei castagnacci, ho sgranocchiato le caldarrosto con il vino ( la cosa che mi piace di meno in assoluto)… Una piccola eccezione ho sempre fatto per le marrons glaçées, ma è un’altra storia, n’est ce pas? Invece quest’anno non so che è successo, ma mi piacciono molto, complice la rivisitata zuppa con il baccalà, risottino con le castagne e lo speck, e le due “novità” in casa mia: le castagne lardate arrostite e le castagne caramellizzate che sono perfetti anche come finger food.

Castagne lardate arrostite

20 castagne
20 piccole sottili fettine di lardo

– incidere le castagne e infornarle 15 minuti a 200°. Raffreddare, sbucciare e spellare.

– avvolgere ogni castagna con una fettina di lardo e infornare altri 5-7 minuti fino a che il lardo non si scioglie e non crei una crosticina

Castagne caramellizzate

20 castagne
150 g di zucchero
4-6 cucchiai di acqua

– incedere le castagne e infornarle a 200° per 15 minuti; raffreddare un pò, sbucciare e spellare.

– preparare lo sciroppo con l’acqua e lo zucchero, farlo diventare dorato scuro e togliere dal fuoco.

– infilzare ogni castagna su uno stuzzicadenti di legno e immergere nel caramello caldo, sistemandole poi su una griglia posta su un foglio di carta.

– togliere gli stuzzicadenti e versare il resto del caramello sulle castagne.

– raffreddare completamente e servire.

Detto fra noi, non hanno niente da invidiare alle famose castagne glaçées!