ricette

Spaghetti “finocchiati”

4 Novembre 2008

Scommetto, a tutti voi è capitato almeno una volta (a me – almeno una volta al mese !) di entrare in cucina con il dovere di preparare il pranzo, ma senza sapere assolutanente, che cosa. Le solite paste hanno stancato, il risotto è una cosa lunga, da fare con l’amore e con l’umore giusto, e allora?.. In questi casi a me può andare in due modi: improvviso, e mi viene qualche schifezza poco digeribile, o improvviso e viene fuori un qualcosa di inaspettatamente buono! Oggi è andata bene! 😉 Mi sono ricordata di avere nel frigo l’ultimo finocchio e mi è venuta voglia di abbinarlo agli spaghetti, preparando uno stufatino leggero ma saporito.

Spaghetti “finocchiati” 

200 g di spaghetti
1 finocchio
4 filetti di acciuga
1/2 peperoncino fresco
1 spicchio di aglio
2 cucchiai di olio
sale

– affettare sottilmente il finocchio pulito e tagliato a metà (conservare il ciuffo!), magari con l’aiuto di un mandolino

– scaldare l’olio in padella, aggiungere il peperoncino affettato, l’aglio schiacciato con coltello e i filetti d’acciuga, facendoli sciogliere sul fuoco lento.

– aggiungere il finocchio affettato nel soffritto, coprire e cuocere una decina di minuti, rimescolando ogni tanto.

– lessare gli spaghetti molto al dente, scolare e buttare in padella con il finocchio diventato tenero. Girare, aggiungere il ciuffo verde tritato, mescolare e servire.

– volendo si potrebbe dare l’ultimo tocco al piatto, spolverandolo con il pecorino, ma non ce l’avevo. E’ comunque buonissimo lo stesso, anche senza.

Buon pranzo leggero!