ricette

Raspberry Muffin

7 Ottobre 2008

“… Bana-ane, lampo-oni…” Si-si, quasi alla Gianni Morandi oggi! Vabbéh, non proprio banane, ma mirtilli, lamponi, ribes rossi e more – tutto questo ho trovato oggi al GS in offerta, mezzochilo di frutti di bosco (buonissimi, freschi e saporiti) a soli 6,99! Per combinazione in questo periodo sto lavorando su un mio progetto che ora richiede i pancakes e i muffins, meglio se ai frutti di bosco. Ma per favore, meglio di così!..
Insomma, individuare le ricette giuste non è stato difficile visto l’abbondanza delle informazioni in giro. Quella dei muffins ho trovato su un libricino Country Home comprato a New York qualche anno fà, invece i pancakes provengono da Breakfast di Williams-Sonoma. Deliziosi tutti e due!

Raspberry Muffins

x 12 muffins:

1/4 tazze di fiocchi di avena
1 tazza di latticello (buttermilk, io ho preso il latte)
1 uovo
1/2 tazze di zucchero
1/3 tazze di olio vegetale
2 tazze di farina
1 cucchiaio di lievito per i dolci
1 tazza di lamponi
1 cucchiaino di estratto di vaniglia

– preriscaldare il forno a 205°. Versare i fiocchi d’avena in una ciotola e coprire con il latticello (latte). Lasciare a gonfiare per 10 minuti.

– battere leggermente l’uovo. Aggiungere l’uovo, lo zucchero, l’olio e la vaniglia nella ciotola con l’avena ammollata e mescolare.

– setacciare la farina insieme al lievito nella ciotola con il composto, mescolare tutto velocemente, lasciando i grumi.

– aggiungere nel composto i lamponi, mescolare delicatamente.

– preparare gli stampini per i muffins: ungerli con l’olio oppure inserire al interno gli stampini di carta.

– riempirli per 2/3, infornare per 25 minuti. Raffreddare su una griglia, servire con lo zucchero a velo.

La ricetta dei pancakes scrivo domani, ora è tardi, non vedo l’ora di abbracciare il mio cuscino!..