ricette

Pesto alias salsa di noci caucasica

5 Ottobre 2008

Qualche giorno fa ho visto una zuppa georgiana con i fagioli e con le noci. E poi mi sono pure ricordata che il mio fratello mi aveva regalata una bottiglia di vino rosso di Abkhazia, si, proprio Abkhazia, che meno di 2 mesi fa è stata ingiustamente attaccata dalla Georgia ( ma lasciamo stare la politica!). Fatto sta che quando ho in mano un prodotto particolare, cerco di inventare una cenetta a tema, quindi per accompagnare questo vino avevo bisogno di almeno uno piatto abkhaziano. Mi sono messa alla ricerca e – grazie, grazie internet! – ho scovato un bel sito di cucina in questione.
Insomma, per colpa di mio fratello ( ehi, sto scherzando!..) stasera mi sono barricata in cucina e ho preparato delle polpette di castrato avvolte in una retina di maiale (per caso si chiama in un altro modo?..) e cotte al forno, l’insalata di verdure crude con la salsa/pesto di noci e una sorta di piadine ripiene di formaggio cotte in padella (senza grassi).

Pesto/salsa di noci

50 g di noci sgusciate
1-2 spicchi di aglio
1 pizzico di sale grosso
2 cucchiaini di aceto di vino rosso
3-4 cucchiai di olio
aneto, prezzemolo tritati
1 pizzico di spezie miste secce (basilico, coriandolo, sedano, paprica, pepe nero, maggiorana, alloro ecc) che si usano spesso in Caucaso

– pestare l’aglio con il sale e le noci.

– aggiungere l’aceto e l’olio, le spezie e il trito di erbette.

– mescolare per benino. Se la salsa risulta troppo densa, si può diluirla con altro olio e 2-3 cucchiai di acqua tiepida.


Questa salsa si usa soprtatutto per accompagnare le verdure fresche. In originale ci si mette molto più aglio, ma non era il caso, tanto i vampiri se ne stanno in Transilvania..
Immagino che se alla salsa aggiungessimo un pò di panna, si potrebbero benissimo condire le tagliatelle all’uovo!

…Già, per quanto riguarda l’insalata: bisogna prendere un cetriolo, un pomodoro, un peperone e una cipolla, tagliare le verdure a rondelle/fettine sottili e disporre sul piatto piano. Versare sopra la salsa, aggiungere un pò di aneto e/o coriandolo e servire.