ricette

Insalata (russa) di cetrioli con coriandolo

2 Ottobre 2008

Si racconta che una volta, quando in Russia in inverno era assolutamente impossibile trovare i cetrioli freschi, questa insalata, preparata con cura in estate, aveva un grande successo. A proposito, nel mio paese si usa ancora adesso conservare frutta e verdura, anche se i supermercati sono pieni tutto l’anno sia di prodotti freschi sia di bontà nei barattoli. Ma il “fatto in casa”, magari con i segreti delle nonne e trucchi delle mamme, sembra molto più gustoso!

Insalata (russa) di cetrioli con coriandolo

500 g di cetrioli
400 g di cipolle bianche
30 g di zucchero di canna
30 ml di aceto di mele
30 ml di olio di noci (o altro vegetale)
1/2 cucchiaio di sale grosso
1 cucchiaino di semi di coriandolo
1 mazzetto di coriandolo ( o aneto)

– tagliare le parti finali ai cetrioli, poi tagliarli a rondelle di 5-7 mm di spessore. Tagliare la cipolla ad anelli, separarli ad uno ad uno.

– sistemare le verdure in una padella con i bordini alti, aggiungere aceto, olio, zucchero, sale, semi di coriandolo e coriandolo fresco tritato. Mescolare.

– cuocere a fuoco medio 10-15 minuti, finché i cetrioli non si ammorbidiscano.

– sistemare, premendo, i cetrioli in un barattolo a chiusura ermetica, conservare in un luogo fresco.

Diciamo che l’insalatina è delicata e gustosa, è ottima come contorno alle salsicce e alla carne in generale. Non è necessario conservare a lungo questi cetrioli, sono già buonissimi dopo 4 ore, basta che siano freddi. Quindi un barattolo qualsiasi e un frigorifero vanno benissimo!

A, già, l’aneto ci sta meglio! 😉