ricette

Panini alle acciughe con limone o quando finisce il pane…

6 Ottobre 2008

Ecco cosa succede quando il pane in casa finisce di domenica pomeriggio. Veramente non mi dispiace affatto rimediare con una focaccia fatta quasi al volo, ma ogni tanto ho voglia di cimentarmi in qualche cosa di diverso, gustoso e … poco impegnativo lo stesso. Di solito comincio col sfogliare tutti i miei libri che trattano il pane, poi col rimanere insoddisfatta di qualche cosa del tipo la durata dell’esecuzione, la mancanza degli ingredienti richiesti e finisco col combinare un fai-da-te. Stavolta avevo pure lo siero delle mozzarelle freschissime acquistate il giorno prima ( non l’ho buttato perché volevo fare dei pancakes con i mirtilli, ma i mirtilli sono finiti ancora prima di iniziare … ) Nel frigo c’erano le acciughe sott’olio, il mio adorato peperoncino fresco, i limoni di quelli buoni… Insomma, perché non provare a mettere tutto insieme?

Ovviamente, “toglietemi tutto, ma non la mia macchina da pane!”

Panini alle acciughe con limone

100 g di farina manitoba
150 g di farina 00
1 cucchiaino di zucchero
1/2 bustina di lievito di birra
140 ml di siero della mozzarella (di più o di meno – dipende soltando dall’umidità nell’aria, al mare è molto alta)

per insaporire:

3-4 filetti di acciuga sminuzzata
scorza di limone grattuggiata finemente
succo di 1 limone medio
1 spicchio di aglio ridotto in pasta
1 pezzetto di peperoncito tritato
1 cucchiaino di olio evo

Con la macchina da pane è tutto semplice: sistemare gli ingrediento della prima parte nel cestello, cominciare ad impastare, poi dopo un “bip” aggiungere tutti gli aromi.

Altrimenti sciogliere il lievito con lo zucchero nello siero tiepido, setacciare la farina a fontana sul piano di lavoro, versare il liquido e impastare con le mani. Poi aggiungere il trito aromatico e impastare ancora.

Sistemare l’impasto (deve essere morbido!) in una ciotola infarinata, coprire con la pellicola e lasciare a lievitare per un’oretta.

Dividere l’impasto in 6 pezzi, tagliare un piccolissimo pezzetto da ognuno di essi e formare 6 panini tondi e 6 palline, aiutandosi con un pò di farina.

In ogni panino praticare un foro con un dito, sistemarci una pallina e trasferire il tutto su una teglia coperta di carta da forno. Coprire e lasciare a riposare 20- 30 minuti ( il tempo di scaldare il forno a 220°)

In basso mettere un recipiente con l’acqua calda ed infornare i panini per 15-20 minuti, fino a quando non diventino dorati.

Raffreddare i panini sulla griglia, servire con del buon burro.

Sinceramente io avrei cenato così: i panini con il burro semi salato e un bicchiere di vino.