ricette

Salsa di corniole

28 Settembre 2008

Le corniole sono i frutti selvatici grandi come le olive, dal colore che passa da rubino acceso a violaceo e dall’accentuato sapore acidulo e un pò dolce. In Italia sono poco conosciute e praticamente dimenticate, invece in Russia sono molto usate per fare le marmellate, le gelatine, i decotti dolci e le salse per accompagnare la carne sulla griglia. Le corniole maturano proprio in questa stagione, a settembre, ed ecco perché le ho trovate al mercato a Mosca. Non essendo grande amante e consumatrice dei dolci, la mia scelta è caduta sulla salsa agro-dolce-piccante, tipica per la cucina dei paesi del Caucaso.
Non contenta (o troppo contenta?..) dopo averla preparata a casa a Mosca, il giorno della partenza sono corsa al mercato e ho comprato un chilo di corniole da portare in Italia! Comunque ogni volta al ritorno porto a casa un sacco di cose, intendo, alimentari: mazzi di aneto e coriandolo, mirtilli rossi e ribes neri, miele di trifoglio, pesce particolare affumicato e, ovviamente, il caviale. Il bello è che l’ultimo si conserva benissimo nel freezer nei barattolini di vetro, così ho sempre la scorta di “qualcosa di buono”!

Salsa di corniole

500 g di corniole mature
1/2 cucchiaino di sale
3-4 cucchiai di zucchero
1 cucchiaio di erbe aromatiche secche miste (basilico, origano, sedano, dragoncello, coriandolo, pepe nero…)
1 spicchio di aglio
1/2 di peperoncino fresco
1 mazzetto di coriandolo fresco

– schiacciare i frutti, togliere i noccioli e passare la polpa nel passaverdure.

– versare la purea di corniole nel pentolino e portare a ebollizione. Ridurre leggermente la purea, aggiungere sale, zucchero, aromi, aglio grattuggiato, peperoncino tritato e cuocere 2-3 minuti.

– assaggiare perché lo zucchero potrebbe non bastare, più si cuociono le corniole più diventano acidule.

– rafreddare la salsa e aggiungere coriandolo tritato.

– conservare nel barattolo a chiusura ermetica nel frigo.

La salsa è ottima con la carne arrosta e sulla brace, sopratutto con abbacchio!
Le corniole sono praticamente introvabili, perciò si potrebbe sostituirle con le prugne poco dolci e succose oppure con le visciole.