Pomodorini caramellati
ricette

Pomodorini caramellati

28 Novembre 2014

Pomodorini caramellati in padella

Non ricordo da dove è venuta fuori questa ricetta. E’ successo 4-5 anni fa, quando mi davo alla cucina in una maniera molto approfondita e, sono sicura che era estate perché in quello stesso periodo avevo cucinato tante volte i pomodorini schiattarisciati, insalate varie con ciliegie e ciliegini, ho fatto persino i pomodori secchi.

Ad ogni modo, questa ricetta di pomodorini caramellati ci piaceva allora così come piace anche adesso, a me e a tutti i miei ospiti recenti. E anche agli ospiti virtuali, al punto che mi chiedono la ricetta pur non avendoli assaggiati. In effetti, i pomodorini caramellati meritano. Sono buoni serviti in mille modi: con un pezzo di pane e la bruschetta, con la pasta e come contorno, come condimento per il brasato e come accompagnamento per alcuni formaggi, specie pecorino romano. Insomma, sono universali.

La ricetta è molto semplice (e lo dico sempre ultimamente!) e relativamente veloce: se non fosse per 3-4 ore al forno, si farebbero in 5 minuti più tempo di raffreddamento.
Qualcuno mi dice che i pomodorini, mentre si stanno essiccando, si rompono. Béh, dipende a volte dalla temperatura del forno, bisognerebbe abbassarla un pò, oppure punzecchiare i pomodorini con uno stuzzicadenti.
Ora basta con le chiacchiere, tocca a voi!

Pomodorini caramellati al forno

Pomodorini caramellati

500 g di pomodorini ciliegini
100-150 g di olio d’oliva
3 spicchi di aglio
2-3 cucchiai di zucchero
1/2 cucchiaino di sale
2-3 cucchiai di aceto di vino
origano o timo

– lavare e asciugare i pomodorini, mettere su una placca rivestita con la carta da forno e infornare a 90-100° per 3-4 ore, si devono asciugare, ma senza seccare

– scaldare l’olio in una padella, aggiungere l’aglio schiacciato intero e aromatizzare l’olio, poi buttare l’aglio

– aggiungere i pomodorini e lo zucchero e far caramellare per qualche minuto, girando spesso

– infine aggiungere il sale e l’aceto e lasciar evaporare l’aceto (per 1 minuto)

– poi aggiungere timo o origano, mescolare e far raffreddare

– conservare nel frigo, in un barattolo