Blecs con radicchio e Asiago
ricette

Blecs con radicchio e Asiago

8 Ottobre 2011

Blecs con radicchio e Asiago piatto
Non potevo non partecipare ad un altra iniziativa che Rossella ha lanciato per promuovere la cultura gastronomica della propria terra, del Friuli. Per fortuna lei ha deciso di posticipare la data di scadenza del contest, altrimenti non sarei riuscita a prenderne parte e ad assaggiare blecs, la buonissima pasta a base di grano saraceno, farina di frumento, burro e uova. Così sono nati Blecs con radicchio e Asiago. Tra l’altro noi in Russia usiamo molto spesso il grano saraceno e la sua farina per preparare i bliny, il pane, le kashe, alcuni tipi di dolci, le zuppe, ma anche per farcirne le oche e i maialini per le occasioni festose. Nonostante la popolarità del grano saraceno, in Russia però non è mai stato usato per preparare la pasta, curioso, vero?

Blecs con radicchio e Asiago

Ingredienti per 4 persone

150 gr farina di grano saraceno
150 gr farina di frumento
1o0 gr burro (ne ho preso 100 g)
2 uova 
sale

Mischiare le due farine ed amalgamatele con le uova, l’acqua (ad occhio), il burro ed il sale.
Tirare la pasta il più sottile possibile su una spianatoia infarinata, quindi tagliatela a triangolini di 5 cm di lato circa, cuocetela in acqua bollente salata per soli 3 minuti.

per condire:

2 radicchi rossi di Treviso
100 g di formaggio tipo Asiago
1 spicchio di aglio
2-3 cucchiai di olio evo
sale

– schiacciare l’aglio (in camicia) e rosolarlo in padella con l’olio

– tritare finemente il radicchio e farlo appassire insieme all’aglio e un pizzico di sale

– trasferire in padella la pasta appena scolata, aggiungere qualche cucchiaio di acqua di cottura e la metà del formaggio tagliato a scaglie

– infine, mescolare il tutto, distribuire nei piatti e completare con il resto del formaggio

Ovviamente, la pasta è davvero molto buona, non me lo aspettavo sinceramente. L’unico problemino è che ho trovato difficoltà nell’impastare; volevo usare 2/3 di ingredienti indicati, ma ho dovuto aggiungere altri 50 g di farina 00 e 50 g di farina di grano saraceno, altrimenti l’impasto era troppo lento.
Con il resto della pasta che ora sta nel grigo, ho intensione di preparare dei ravioli, magari, con i funghi (che sono un ottimo abbinamento). Poi vi farò sapere.