ricette

Fish & Chips all’italiana

23 Ottobre 2008

Ogni mercoledì, come d’abitudine, vado al nostro mercato settimanale. Veramente adoro i mercati in un modo quasi preoccupante: ovunque vado, in Italia o al estero, cerco i mercati locali e ci vado a curiosare e, spesso, a fare le spese. Ritorno da ogni viaggio stracarica di robe da mangiare di ogni genere, a volte anche di atrezzi da cucina, di oggetti sempre riguardanti il cibo… Così una volta sono tornata dal Marocco con un enorme tagine, da Barcellona – con una paellera, in Finlandia cercavo un affumicatoio che poi me l’hanno portato gli amici che vivono lì, in Costa Azzurra quest’anno ho comprato mezzobancone di formaggi e di paté, a Madrid – un pata negra intero e un bel tagliere, ad Alba… béh, questo l’avevo già raccontato..
Insomma, sono una maniaca.
Però il mio mercato sotto casa non offre, per fortuna, queste occasioni pericolose, perciò compro “soltanto” (per modo di dire, perché faccio la spesa con un bel carrellino di vimini!) frutta e verdura e a volte pesce.
Ieri avevo voglia di alici. Infatti ne ho comprato un chiletto per cucinare 3-4 cosine diverse: le classiche alici marinate, una sfiziosa tartara, le alici impanate fritte e infine le alici con la panatura di erbe conle cipolle marinate. Quest’ultima ricetta ho intravvisto in un curioso libricino su pesce azzurro, ma l’ho cambiata a modo mio.

Fish & Chips all’italiana

250 g di alici
2 fette di pancarré
un mazzetto di prezzemolo, basilico, finochietto
olio
sale
pepe
2 patate
1 cipolla rossa
4 + 4 cucchiai di aceto
1 cucchiaino di zucchero
olio per friggere

– affettare finemente le cipolle ( magari con l’aiuto di una mandolina)- sistemare in una ciotola. aggiungere metà aceto, un pizzico di sale e zucchero, mescolare e lasciare a aìmarinare per un’ora.

– frullare il pancarré con le erbe fino a ottenere le briciole, salare, pepare.

– pulire le alici, aprendole a libro, togliendo la testa e le lische. Sciacquare sotto l’acqua corrente e mettere in una ciotola con l’acqua e il resto del aceto (per togliere il leggero gusto amarognolo), lasciare 5 minuti, poi scolare e asciugare.

– impanare le alici da tutti e due lati nelle briciole verdi e sistemare su una placca coperta con la carta d a forno. Spruzzare di olio e infornare a 200° 10 minuti.

– affettare sottilmente le patate, friggerle nel olio bollente e asciugare sulla carta assorbente.

– comporre gli stuzzichini: su una fetta di patata adagiare un’alice impanata sulla quale mettere un ciuffo di cipolle marinate sgocciolate.

Veramente gustoso!