ricette

Calamari con feta alla greca

7 Dicembre 2008

L’altro giorno, leggendo il post di un’amica sulla sua prima volta nel ristorantino greco, mi sono abbandonata ai ricordi. A come sono andata mangiare greco la prima volta, anch’io sono capitata in quella tavernetta dove alla fine della serata rompevano i piatti e mi sono divertita da matti a ballare sirtaki insieme agli altri. A come siamo andati in crociera sulle isole greche insieme al mio marito, allora fidanzato, a quanto abbiamo girato, a quante escursioni abbiamo fatto, alle nostre avventure e alle risate. Per esempio, a Santorini abbiamo fatto la discesa sugli asinelli, il mio era piccolissimo, ed io avevo paura che cadesse sotto il mio peso (quasi piuma!) Quel giorno faceva caldissimo, io mi sono messa i pantaloncini molto-molto corti e così alla fine della discesa avevo le gambe rovinate.
3 anni dopo abbiamo fatto un’altra crociera che toccava anche Grecia. Sull’isola di Corfù abbiamo fatto un safari con la jeep, pioviccicava, ma non troppo. Ad un certo punto siamo finiti in un piccolo sperduto villaggio, ci siamo fermati e abbiamo cercato un bar dove prendere il caffé. All’interno del bar c’era una vecchietta di almeno 80 anni, sorrideva sempre e faceva delle risatine da vecchia strega fiabesca. Il primo caffé che ha fatto, l’ha rovesciato perché le tremavano le mani, ma ci sorrideva lo stesso e diceva di aspettare che lo rifaceva. Il caffé, che alla fine abbiamo bevuto, era buono, preparato in quel pentolino alto e stretto, tipico della Grecia, della Turchia e di alcuni paesi mediorientali.

Insomma, troppe cose abbiamo fatto per poterle ricordare di un fiato, tanti paesi abbiamo visitato, tanti piatti abbiamo assaggiato. Tra quelli greci (che tra l’altro trovo molto pesanti) però non ho mai mangiato quello che si dice abbastanza tipico: gamberi arrostiti con feta. Me lo ha raccontato una ragazza che abita su una delle isole, ed un’altra che vive in Cipro. I gamberi non ce l’avevo ieri, ma in compenso avevo dei calamari freschissimi che mi ha comprato e pulito mia suocera.

Il risultato?.. Sorprendentemente buono, non me lo aspettavo!!!

Calamari con pomodori e feta

400 g di calamari puliti
1 scatola di pomodori a pezzi
1/2 peperone rosso
1 cipolla
2 cucchiai di olio evo
origano
prezzemolo
100 g di feta
sale
pepe
zucchero

– affettare finemente la cipolla, soffriggere dolcemente nell’olio. Agiungere il peperone tagliato a piccoli cubetti e saltare 2-3 minuti.

– versare i pomodori, aggoingere un bel pizzico di zucchero e di origano, salare e pepare, cuocere dolcemente 15 minuti.

– tagliare i calamari a tocchetti, aggiungere in padella e cuocere 2 minuti, girando.

– distribuire i calamari coni sugo nelle due pirofile da forno, spolverare di prezzemolo e di feta tagliata a cubetti, versare un filino di olio e infornare a 220° per 15-20 minuti ( fino a quando feta non si dori).

Kali orexy (buon appetito!)