remise en forme

Remise en forme. Giorno 18. Come NON cucinare il cibo.

21 Gennaio 2018

Giusto una piccola chiacchierata domenicale.
Finora mi sono dedicata ai metodi più sani di cucinare i cibi, e funzionano. Ma quali sono i metodi più sbagliati da evitare in cucina quando si è a dieta o semplicemente per mantenere lo stile di vita sano?

1. La frittura in padella. Olio o burro comunque contengono grassi che, con l’aumento della temperatura producono le stanze cancerogene. E anche la nostra amata crosticina non è un bene. Se proprio non possiamo evitarlo e ci vogliamo concedere uno sfizio, meglio usare l’olio d’oliva o l’olio di cocco. E poi la frittura nell’olio profondo è meno dannosa rispetto a quella in padella.

2. L’affumicatura. A freddo o a caldo, comunque si forma il fumo, che è, purtroppo, cancerogeno. Gli specialisti affermano che per assurdo è meglio usare il fumo liquido, perché non è altro che la condensa del fumo dell’affumicatoio, ma osi usa in dosi minori in quanto è concentrato, e il cibo non si espone a lungo ai suoi effetti.

3. Il BBQ. La nostra amata bistecca sulla brace non è tanto innocua quanto possa sembrare. E nemmeno altri cibi (pesce, pollo, verdure). Il problema più grosso si crea se il fuoco tocca direttamente il cibo e lo brucia, liberando il benzopirene (sostanza cancerogena). Le peggiori parti sono quelle che piacciono di più: bruciacchiate o con il segno della griglia. Però la cottura sulla brace potrebbe diventare meno pericolosa se avviene sopra la brace ardente senza il fuoco. In questo modo la cottura è meno invasiva. E il piatto si dovrebbe accompagnare con tante verdure fresche.

4. La conservazione sott’aceto o sottosale. Qui è tutto semplice: l’eccesso dell’aceto e del sale, se le conserve vengono consumati spesso, non è molto salutare per il nostro organismo e fanno male allo stomaco. Anche se i crauti in salamoia hanno un sacco di sostanze buone tra vitamina C e fermenti. Da consumare con criterio.

5. Il pesce crudo o in salamoia. Sappiamo della presenza di molteplici parassiti nel pesce, specie se è di acqua dolce, ma anche il pesce di mare non scherza, soprattutto se è quello azzurro. La marinatura, la salamoia, l’aceto o il limone non uccidono nessun parassita, quindi occhio. Meglio comprare i pesce abbattuto o mangiarlo al ristorante “sicuro” per evitare brutte sorprese.

Purtroppo non sono perfetta, e capita anche a me di affumicare il pesce o il pollo o mangiare una fiorentina sulla brace. Però succede raramente, e cerco di non esagerare.

A pranzo ho voluto mangiare solo verdure: carciofi, radicchio e broccoletti, una specie di mini detox.

A cena il pastrami di pollo, qualche cubetto di patata lessata e insalata di pomodori, cetrioli e peperoncino.