ricette

Panini dolci al succo di pera

4 Dicembre 2008

Mia figlia, da quando era piccola, ha sempre amato il succo di pera e non lo ha mai tradito. Ora che ha quasi 16 anni, continua a chiedermi quel succo. E allora perché non farla contenta? Lei ama fare merenda con qualcosa di dolce: biscotti, bombe, ciambelle ( beata lei che se lo può permettere!), quindi ieri mi sono messa all’opera per variare il “menù”. Devo anticipare che l’esperimento è riuscito!!!

Panini dolci al succo di pera

250 g di farina
1/2 bustina di lievito secco
150-170 ml di succo di pera ( con la polpa)
3 cucchiai di zucchero
2 cicchiai di burro sciolto
1 pizzico di cannella
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di vaniglia liquida
granella di zucchero
1 tuorlo

– intiepidire il succo, sciogliere il lievito ed impastare tutto con la farina setacciata con la cannella, aggiungendo poi zucchero, sale e vaniglia.

– alla fine aggiungere il burro sciolto, impastare ancora, formare una palla e mettere a lievitare in una ciotola per 30-60 minuti, coprendo con la pellicola o con il canovaccio.

– dividere l’impasto in 6-8 pezzi, formare le palline e adagiarle sulla placca coperta di carta da forno. Coprire e lasciare per 30 minuti.

– spennellare i panini con il tuorlo mescolato ad un cucchiaio di latte, spolverare di granella di zucchero ed infornare a 200-220° per 15-20 minuti fino a quando non sonon dorati.

– raffreddare i panini sulla griglia.

Dopo averne mangiato, anzi, divorato uno dei panini, ho pensato che si potrebbe aggiungere anche un pò di polpo di pera, regolando il liquido oppure un paio di cucchiai di liquore di pera.

Ed è buonissimo tagliato a metà ed imburrato…