ristoranti

Ristoranti. Kisaki Ramen & Sushi

13 Gennaio 2020

A quasi tre anni dall’apertura (ricordo ancora una bella cena stampa), ho avuto l’occasione di tornare a Kisaki Ramen & Sushi, ma stavolta per conto mio. Una bella serata a Roma post festiva, tante luci e addobbi, poca gente e parecchio freddo fanno venire fame e voglia di qualcosa di caldo e corroborante. Cosa meglio di un buon ramen piccante o una ciotola di soba fumante con la tempura può soddisfare questa voglia?

Il caso ha voluto che mi trovassi a due passi dal Pantheon, proprio dalle parti di Kisaki, e allora la scelta è stata facile. Kisaki è un locale sobrio ed elegante, come solo giapponesi sanno fare, in piazza Capranica. Nero è il colore predominante dell’ambiente, ingentilito da bambù e orchidee, circa 35 posti a sedere e un bancone con alcuni sgabelli davanti alla zona sushi, come ogni trattoria giapponese vuole.

Sul sito del ristorante c’è scritto che Kisaki significa “principessa”, e la sua filosofia si traduce in questi geroglifici: 

Ichi-go ichi-e (一期一会)  (“Ichi” = 1 letterale e 1 numerico; “go” = occasione; “e” = incontro)

“Lo sfuggente passare del tempo rende unico ed irripetibile ogni nostro momento”

Con quel freddo volevo solo piatti caldi e niente sushi. Così abbiamo ordinato del sakè caldo e alcune specialità del locale.

Gyosa con verdure e maiale e Gyosa con verdure e gamberi. La cosa inaspettata era che fossero fritti, e non al vapore o piastrati. Buoni, ma avrei preferito la cottura classica.

Ramen piccante, molto buono e abbondante. Il fatto che fosse servito in una bella ciotola di ceramica è un piacevole bonus.

 

Soba con la tempura. Brodo delicato ma dal sapore piacevole, la tempura servita a parte e non dentro la ciotola come capita spesso. Ottimo.

Niente crudi quella sera, niente maki, niente dolci. Ci sono bastati quei piatti, semplici buoni, di tradizione. Non so se ci torno ancora, a Roma abbiamo tanti ottimi ristoranti giapponesi, ma conserverò un ricordo di una fredda serata romana, riscaldata dalla cucina di Sol Levante.

Kisaki Rame & Sushi
Piazza Capranica, 75, Roma.
Tel. +39 06 678 5838