viaggi

Speciale Praga. Shopping

8 Marzo 2019

Dunque, se avete in programma un weekend a Praga, vorrei darvi qualche suggerimento in più. 

Sapete già dove andare a mangiare l’anatra buonissima e la tartare molto speciale. Ora vi racconto dove andare a fare la spesa e poi, magari, fare una sosta per una pausa caffè.

Sabato mattina non potete perdere un mercatino, Farmer’s market Jirak. Si trova a Praga 3, Vinohrady, ed è raggiungibile a piedi dal centro con una camminata di una ventina di minuti.

Qui troverete frutta e verdura locali, salumi affumicati, fiori, vino, miele, dolci e succhi di frutta. Inoltre c’è un banco con i salumi ungheresi, i formaggi sloveni e vini slovacchi. 

Sempre al mercato potete anche fare colazione o uno spuntino gustoso con bramborak, una sorta di frittata di patate servita con crauti, una zuppa calda di crauti, una fetta di torta, un hamburger o un panino con cevapcici preparaci sulla brace davanti a voi. Non mancano vino, birra e caffè. Insomma, una mattinata diversa.

Tornando indietro, passate in via  Belehradska 92, Praha 2, zona Vinohrady. Cardamom, così si chiama questo negozio, è un luogo dove potete comprare diversi tipi di oli e aceti in mescita. Non solo olio di oliva o di girasoli, ma anche di avocado, sesamo, mandorle, e poi aceto balsamico e quello di mele, cranberries, ciliegie, riso e chi più ne ha, più ne metta. 

La commessa vi farà una confezione carina e resterete affascinati dalla scelta dei prodotti e dalla gentilezza delle persone.

Sempre in questa via c’è un altro negozio, dove si vendono i prodotti secchi senza confezioni, a peso. Basta portare un barattolo vostro o prenderne uno direttamente sul posto. Riso, te, caffè, cacao, burro di cacao, frutta secca, spezie –  ecco quello che vi troverete. Non ricordo purtroppo come si chiama questo negozio, ma si trova sullo stesso lato di Cardamom, un po’ nascosto, in direzione via Jugoslavska.

Dopo che attraversiate via Jugoslavska, sulla sinistra troverete IF Cafe. E’ una pasticceria caffetteria molto elegante, stile francese. La sua titolare ha scritto dei libri e, pare, sia una persona famosa. L’ambiente è carinissimo, qui potete fare colazione, spuntino, merenda o pranzo, mangiando dolci raffinati, club sandwich e insalate. Buoni gli estratti di frutta che potete comporre a vostro piacimento, tè aromatizzati, il caffè un po’ meno.

Purtroppo non so consigliarvi dove fermarvi per dormire: io un posticino ce l’ho, ma è casa di mia figlia!

IF Café, Tylovo nám. 645/2,  120 00 Praha 2-Nové Město, Repubblica Ceca, tel. +420 608 773 399

Purtroppo non so consigliarvi dove fermarvi per dormire: io un posticino ce l’ho, ma è casa di mia figlia!