Asolo. Enoteca Alle Ore

Oggi non vi presento un vino, ma un’intera enoteca. Si chiama Alle Ore e si trova ad Asolo, nella più piccola zona della produzione del Prosecco DOCG,  il terzo Consorzio del “Universo Prosecco”. In pratica Asolo è un elegante collegamento tra le colline di Conegliano Valdobbiadene e le pianure del Prosecco DOC. Qui si trova un’azienda alla quale sono affezionata da anni, Bele Casel, ma ve ne parlerò un’altra volta.

Asolo è una graziosa cittadina sulle colline, piena di portici. Sotto uno di essi, in una via di passaggio, si trova un’antica Enoteca Alle Ore, di cui la caratteristica principale è un vecchio orologio in piena vista, che si nota appena si entra. Il titolare, una persona gentilissima, competente e solare, se non erro, si chiama Raffaele, ama tanto ciò che fa, lo si nota dai piccoli dettagli e dalla luce nei suoi occhi. Vi fa accomodare in un accogliente angolino nella prima sala, se siete venuti per un aperitivo, e vi porta la lista di vini, cercando però di capire cosa vorreste bere. Per prima cosa accenna a qualche proposta del territorio, per passare, nel caso, ad altro.

Il locale che per certi versi ricorda un piccolo bistrot parigino, un po’ nello stile Belle Epoque, si trova in un palazzo antico, lo si vede dalle travi e dal pavimento leggermente inclinato (eh si, quasi l’effetto della Torre di Pisa!), ma ha ancora un’altra particolarità. Nelle vetrine, su alcune mensole ad altri superfici ci sono le galline. Si, le bellissime galline di ceramica, una diversa dall’altra, che in realtà sono i decanter artigianali.

Io scelgo di assaggiare un Prosecco della zona, un ottimo Brut Ca’ Zen. Merita, davvero. Insieme ai calici ci viene offerto qualche stuzzichino, o, meglio, due mini panini che oserei chiamare delicatamente gourmet. Uno bianco, con porchetta e marmellata di arance amare, e un altro di nero di seppia, con salmone affumicato, formaggio fresco ed erba cipollina. Squisiti.

Volendo, si potrebbe cenare con un tagliere di salumi o di formaggi, una tartare di manzo o un piatto di sgombri e cipolle. Easy e chic, magari con una bella bollicina Asolo DOCG. Peccato, il ristorante ci aspetta, ma questa è un’altra storia.

Enoteca Alle Ore.
186 Via Robert Browning, Asolo (TV)
Tel. 0423 951022

Seguimi anche su

About Giulia

Rossa di Sera da 10 anni, innamorata della vita, appassionata di bollicine, adoro cucinare e mangiare. Il miglior museo è un mercato, il miglior regalo è un viaggio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *