Vino. Il gioco diVino dell’estate

Ma quale gioco, direte voi, anche se si tratta di vino?
Agosto, fa caldo, stiamo facendo il conto alla rovescia all’arrivo di Ferragosto e delle ferie (forse qualcuno sta facendo la valigia proprio adesso). Beviamo tanto, soprattutto acqua (per rinfrescarci) e vino (per il piacere), ma anche birra, cocktail e varie bevande dissetanti. Parlare delle cose serie proprio non ci va.
Infatti, nemmeno a me va di scrivere cose intelligenti e concentrarmi sui gusti, sapori, cercando sfumature e retrogusti, ma ecco che mi capita per mano un tester, mandatomi un paio di mesi fa, per imparare a riconoscere alcuni aromi principali di vino rosso.

Ora ho la vostra attenzione?

TasterPlace nasce da un gruppo di appassionati di cibo e vino, che hanno capito che l’olfatto, il senso principale quando si tratta di degustaione, è il senso meno sviluppato, ma che può essere allenato.

La memoria olfattiva non ha limiti, e il nostro naso è in grado di riconoscere migliaia di odori, eppure, annusando i profumi alla cieca, dicono, nemmeno una persona su quattro è in grado di riconoscere il profumo di una mela. Al massimo possiamo dire: “Oddio, conosco questo profumo, ma non mi viene il nome!”
E’ successo anche a voi?

Dunque, allenare l’olfatto si può e si deve, per imparare a degustare cibi e bevande, e potete iniziare dal principio: un cofanetto con i 12 aromi racchiusi nelle piccole boccette e una piccola guida pratica. Per adesso ci sono 4 opzioni: vino rosso, vino bianco, olio extravergine di oliva e cioccolato.
Potete dedicarvi all’allenamento quando volete, e passare dalla teoria alla pratica in qualsiasi momento. In due o più persone è, naturalmente, più divertente, e questo potrebbe diventare, appunto, il gioco dell’estate: RICONOSCI L’AROMA?

Secondo me potrebbe essere anche un bel regalo per un appassionato alle prime armi, siete d’accordo?

Il costo? E’ assolutamente accessibile. Ogni cofanetto costa 39 €, ma adesso, pare, siano tutti scontati a 29 €. In fondo, i saldi non sono ancora finiti!

Buon divertimento e buona estate!

Seguimi anche su

About Giulia

Rossa di Sera da 10 anni, innamorata della vita, appassionata di bollicine, adoro cucinare e mangiare. Il miglior museo è un mercato, il miglior regalo è un viaggio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *