remise en forme

Remise en forme. Giorno 16. Perché le francesi sono magre?

19 Gennaio 2018

Credo che tutti noi, almeno una volta nella vita, ci siamo domandati sul perché le donne francesi sono tutte magre (ed eleganti). La cucina francese è una delle più rinomate ed è altamente gourmet che provoca dipendenza, le pasticcerie sono una gioia per gli occhi e per i palati, e non parliamo di formaggi, paté e fois gras. I vini, con lo Champagne in testa, sono da capogiro, eppure non ci sono obesi né alcolizzati, oppure sono pochissimi e probabilmente non proprio originari del paese.

Il segreto delle francesi il realtà è semplice. Loro non mangiano, loro degustano.

Ed è meglio pranzare (o cenare) con 3-4 assaggi di piatti più buoni del mondo, anche calorici, che mangiarne uno in abbondanza. Il palato e lo stomaco saranno soddisfatti prima grazie alla varietà di sapori, colori, profumi e consistenze. Inoltre anche le piccole pause tra una portata e l’altra aiutano a saziarci prima. Vi siete mai accorti che, mangiando in un ristorante gourmet o stellato, le porzioni sono piuttosto piccole, ma alla fine del pasto siete ugualmente sazi come se aveste mandato giù un abbondante piatto di pasta al ragù?

Un altro trucco è quello che uso anch’io: dopo una cena fuori o un pranzo importante, il giorno dopo si dovrebbe praticare un digiuno, completo o parziale, o comunque una giornata detox.

E’ anche utile l’abitudine di mangiare solo a tavola, quindi niente spuntini o snack in piedi.

Infine, in Francia essere sovrappeso non è “comme il faut”.

Questo post è ispirato dai due libri, uno scritto da una francese che vive in America, Mireille Guiliano, “French Women Don’t Get Fat” e l’altro, “What french women know” è scritto da un’americana che ha vissuto in Francia per molti anni, Debra Ollivier.

Detto ciò, ecco il mio pranzo: insalata mista con pomodori, finocchi, cipolle rosse e noci e vellutata di piselli con porri.

A cena siamo andati fuori con mio marito, i propositi erano buoni (solo un’entrecôte e un bicchiere di vino) e risultati si vedranno.