remise en forme

Remise en forme. Giorno 4. Condimenti, il punto dolente.

7 Gennaio 2018

Essere a dieta per me non significa essere in punizione. Se dovessi farmi del male, mangerei solo il petto di pollo in bianco, un pugno di riso e la lattuga scondita. Ma non sopporto la noia a tavola e odio la monotonia nella vita. Sbrocco. Voglio tanti colori e sapori! Per questo cerco di inventarmi qualcosa di diverso tutti i giorni. Certo, ora mangio di meno e non mangio cibi grassi e calorici, ma non soffro la fame e nemmeno la mancanza di bollicine. Evidentemente ho fatto il pieno con riserva!

Ma per perdere peso e taglie, non basta limitare la quantità di cibi. È altrettanto importante trovare le calorie nascoste e eliminarle. E si trovano soprattutto nei condimenti. Non scoprirò l’acqua calda, raccontando cosa preparo per condire la verdura, le insalate o il pesce, ma può fare sempre comodo averlo nella raccolta dedicata. Anche perché potrei sempre aggiungere qualcosa.

Condimenti a base di olio

Non è facile dosare l’olio, se non con un contagocce. Spruzzarlo sull’insalata da un apposito spray è sicuramente meglio, ma non è sempre possibile. Ho creato un paio di condimenti abbastanza leggeri, da usare con criterio, ovviamente. Sono gustosi e appaganti, e c’è un trucco: ci aggiungo acqua e senape. Il “segreto” più importante è usare i prodotti di altissima qualità, il gusto e la gola ne guadagnano.
Ah, funziona anche qualche goccia di olio aromatizzato al tartufo se vi piace, o al mandarino.

Vinaigrette

4 cucchiai (60 ml) di olio evo (deve essere di buonissima qualità)
2 cucchiai (30 ml) di succo di limone
2 cucchiai (30 ml) di acqua naturale
1/2 cucchiaino da caffè di senape mediamente piccante (serve per “legare” la salsa)
1 cucchiaino da caffè di miele liquido
un pizzico di sale
pepe

Versare tutti gli ingredienti in un barattolino di vetro (da 200 ml circa), chiudere bene e shakerare finché la salsa diventa omogenea. Conservare nel frigo. Basta 1 cucchiaio per condire un’abbondate porzione di verdura.

Vinaigrette con aceto balsamico

Si prepara nello stesso modo, ma invece di succo di limone e miele si aggiungono 2 cucchiai di buon aceto balsamico.

Condimento piccante per le verdure “ripassate”

1 cucchiaio di olio evo
2 spicchi di aglio
1 peperoncino mediamente piccante non troppo grande
1 pizzico di sale
300 g di verdura cruda (cicoria, bieta, broccoletti ecc)

Versare l’olio in una ciotolina, aggiungere l’aglio e il peperoncino tagliati a fettine. Mettere nel forno a microonde per 30 secondi ad alta potenza. Passato un minuto, rimettere per altri 30 secondi, sempre ad alta potenza. Tirare fuori e schiacciare il tutto con la forchetta.
Tagliare grossolanamente la verdura lessata al dente e strizzata, mettere in una ciotola, aggiungere una piccola spolverata di sale e versare il condimento. Mescolare bene.
Queste sono due porzioni abbondanti.

Yogurt magro come base delle salse o come marinatura è una vera mano santa. Tanto gusto e poche calorie.

Salsa di yogurt alla tartara è perfetta per il pollo o il pesce, ma va benissimo anche per “cavoli vari” lessati o al vapore.

1 vasetto di yogurt magro
1/2 cucchiaino di senape
1/2 mazzetto di prezzemolo (o un misto di erbe come aneto, coriandolo, erba cipollina, menta, dragoncello)
1 cucchiaino di capperi dissalati
3-4 cetriolini sottaceto
1/2 limone (succo e scorza)
1 spicchio di aglio (a piacere)
pepe

Frullare gli ingredienti nel tritatutto, conservare nel frigo

Marinata di yogurt e cannella per il pollo o per il pesce tipo persico

1 petto di pollo (300 g) tagliato a fettine
1/2 vasetto di yogurt magro
1/2 limone (scorza)
1 spicchio di aglio grattugiato
cannella
peperoncino

Mescolare tutti gli ingredienti in una teglia, aggiungere i filetti di pollo, coprire con la marinata e lasciare riposare per 2-3 ore. Infornare per 20 minuti a 220°.

Usate molte spezie ed erbe aromatiche, nei regimi dimagranti sono ottimi la cannella, la curcuma, il peperoncino, l’aceto aromatizzato, tutte le erbe che vi piacciono.

L’ultimo trucco ( l’avevo accennato anche prima) è usare i dosatori spray: per l’olio e per il sale. Funziona!

Ora il nostro menù di oggi. Per pranzo ho preparato la zuppa di cicerchie di Ponza (80 g, messe in ammollo la sera prima) con i funghi secchi (10 g), 1/2 cipolla e rosmarino, e la verdura di campo con il condimento piccante. Mele!

Per cena invece salmone marinato con 1 cucchiaio di soia, un goccio di olio di sesamo, zenzero e lime, scottato su una padella antiaderente, carciofi lessati e insalata di finocchi, arance, cipolle rosse e chicchi di melagrana. A completarla il ciuffo verde del finocchio tritato, una bella spolverata di peperoncino e un cucchiaio della vinaigrette.