Cubetti di prosciutto con olive nere e arancia

English version below


Non vedevo l’ora di andare in giro a testare il mio nuovo gioiellino, ma il tempo non è stato clemente… Ieri mattina c’era un pò di sole, ma ero impegnata al lavoro, invece dopo pranzo ha iniziato a piovere.
Stamattina pioveva, poi ha smesso, verso le 11 sono uscita a prendere il pane (si-si, lo compro anch’io, mica posso sfornare sempre!) e mi sono portata dietro la macchina fotografica con l’obiettivo in questione –  non si sa mai…

Infatti, mi fermavo per strada e facevo gli scatti (dalla macchina), giusto per provarlo sul campo. Ad un certo punto ha riiniziato a piovere!! Insomma, tra una goccia e l’altra, qualcosa ho fatto. Sono anche passata al porto e ho fotografato i pescherecci –  niente male la mia new entry! Oggi non li posto però, magari un’altra volta.
Ma poi, visto che faccio un sacco di “ritratti” ai piatti, ho deciso di provarlo anche con il cibo, ben consapevole che non sarà mai come un obiettivo fisso, magari come il mio amato 105. Comunque sono abbastanza soddisfatta dei risultati: significa che in viaggio potrò benissimo fare le foto anche nei ristoranti senza cambiare per forza l’obiettivo. Ovviamente, i test non sono finiti, anzi, troppe cose voglio provare a fare, nei vari condizioni di tempo e di luce.
E comunque, nonostante la mia passione per la fotografia, rimango sempre una dilettante, ci siamo capiti? :-))

Queste sono le mie nuove  pentole di rame superscontate!


Per quanto riguarda il cibo, ecco la prima prova, un antipastino, o se vogliamo, uno stuzzichino, un’aperitivo o addirittura un finger food sfizioso. 

FOTO


Cubetti di prosciutto con olive nere e arancia


1 finale di prosciutto crudo
1 manciata di olive
1 arancia
2 cucchiai di olio evo
peperoncino


– eliminare il grasso dal prosciutto, tagliarlo a cubetti e sistemare in una ciotola


– grattuggiare la scorza di arancia, aggiungere le olive, il peperoncino e l’olio, mescolare e lasciare a macerare per 1-2 ore


– servire con un bicchiere di vino rosso

Questa ricetta partecipa alla raccoltà di Dodò, In cucina a luci basse, in quanto di risparmio si tratta!


Parma ham with black olives and orange
 
1 piece of Parma ham 

1 handful of olives 
1 orange 
2 tablespoons olive oil
dry chili pepper

– Remove the fat from ham, cut into cubes and place in a bowl
– Grate the orange peel, add the olives, chilli and oil, stir and leave to marinate for 1-2 hours
– Serve with a glass of red wine


Seguimi anche su

About Giulia

Rossa di Sera da 10 anni, innamorata della vita, appassionata di bollicine, adoro cucinare e mangiare. Il miglior museo è un mercato, il miglior regalo è un viaggio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *