Confettura di latte speziato
ricette

Confettura di latte speziato

19 Novembre 2009

Confettura di latte speziato

Dunque, oggi siamo al terzo post consecutivo sui dolci e meno male che dichiaro in continuazione che i dolci non li amo! In fondo, sono una perfetta Pesci e le contraddizioni sono il mio pane! Comunque è vero, i dolci non mangio mai. Quasi mai, questa confettura di latte speziato a parte.
Le ricette dei post precedenti, se avete notato, andavano fatte (anche) per le raccolte, esattamente come questa di oggi. E va bene, ogni tanto voglio togliermi la curiosità di assemblare robe zuccherate e vedere cosa ne esce fuori, ma preferisco sempre e comunque una fiorentina al sangue con un bicchier di rosso (già, il mio colore preferito!) ad una fetta di torta con un bicchierino di vino da dessert. Provare per credere (ovvero, invitatemi a cena e lo vedrete!)

Finora tutte le marmellate che ho fatto, sono rimaste nei barattoli, perché in casa non facciamo mai colazione e se anche la facciamo (magari un brunch 1 volta all’anno), non è mai dolce. Poi ho trovato una ricetta di confettura al latte e mi era subito piaciuta l’idea, l’ho rielaborata secondo i miei gusti ed eccomi qua!

Confettura di latte speziato

500 ml di latte
400 g di zucchero
la scorza di 1 mandarino
1 stecca di cannella
5 chiodi di garofano
3 baccelli di cardamomo

– versare tutti gli ingredienti in una pentola con fondo spesso, portare a ebollizione a fuoco lento e cuocere, mescolando ogni tanto, per 1,5-2 ore, fino a quando il composto non diventi leggermente ambrato di colore e denso come la crema pasticcera.

– se il composto diventa leggermente grumoso, mescolarlo con la frusta. Quando la confettura è pronta, passarla nel colino a maglia spessa per togliere gli aromi

– invasare, lasciare raffreddare, chiudere ermeticamente e sterilizzare a bagno maria per 15-20 minuti.