Panini alla Parker House cestino
ricette

Panini alla Parker House

19 Ottobre 2009

Panini alla Parker House

Come spesso succede di domenica, mi era finito il pane, di uscire nemmeno si parlava, e manco fosse fatto apposta, mi è capitato davanti agli occhi un vecchio ritaglio di qualche rivista con questi panini alla Parker House.

In casa nostra, invece, è tornato il raffreddore, il mal di gola, la tosse ecc. Insomma, la mia “piccola” (béh, non posso evitare virgolette neanche volendo, lei è più grande di me in tutti i sensi!) si è ammalata di nuovo… Maledetto freddo, maledetto tempaccio, maledetto inverno! Non riesco a farla guarire, le passa l’influenza e lei becca subito il raffreddore.
Ma insomma, come fate a rialzare le difese immunitarie?
I medici non mi hanno saputo dare una risposta, insinuando addirittura che le difese immunitarie è addiritura soltanto un modo di dire, un arcaismo. Ma è possibile?
Quindi, lei, il mio tesoro, sta a casa pranzando con gli sciroppi e cenando con gli antibiotici ed io cerco di farle almeno mangiare qualcosa che le piace. (Stasera – brodo di pollo e le focaccine di patate).

Panini alla Parker House pezzo

Panini alla Parker House

Questa è la ricetta di un hotel di Boston che si chiama proprio Parker House

300 g di farina
135 ml di latte
1 uovo
2 cucchiai di zuccher
1/2 cucchiaino di sale
30 g + 30 g di burro
1 cuccchiaino di lievito secco

– scaldare la metà di latte, sciogliervi il lievito e 1 cucchiaio di zucchero

– scaldare il latte rimanente, sciogliervi 30 g di burro, il resto dello zucchero, aggiungere l’uovo e mescolare tutto con la forchetta

– setacciare la farina con il sale in una ciotola, versare il lievito e cominciare ad impastare. Poi versare l’altra parte del latte e impastare il tutto, coprire la ciotola con lampellicola e mettere al calduccio a lievitare finche l’impasto non raddoppi

– stendere l’impasto in un rettangolo 20×40 cm, tagliarlo in lungo a metà, poi tagliare a strisce di 5 cm

– spennellare tutti i rettangoli con il burro fuso, piegarli a metà e e sistemarli un pò sovrapposti su una placca coperta con la carta da forno

– coprire con un canovaccio e lasciare a lievitare ancora 30 minuti

– spennellare i panini con il burro restante ed infornare a 180° per 20-25 minuti

– rafreddare i panini, coprendoli con un canovaccio

La mia macchina da pane si è rotta ancora una volta, perciò, aspettando il pezzo di ricambio, panifico molto meno, ma questi panini sono semplicissimi e molto veloci da fare anche a mano.