Crema di fagioli con tartufo nero
ricette

Crema di fagioli con tartufo nero

30 Settembre 2009

Crema di fagioli con tartufo nero e crostino

Sempre mentre ero a Foligno, alla fiera della pasta I primi d’Italia, al villaggio del gusto dedicato alla cucina Toscana, avevo trovato un libricino dedicato al tartufo nero che si trova in Toscana ( varietà Marzuolo e Scorzone), e alle ricette con questo tubero pregiato, tra cui  questa crema di fagioli con tartufo nero. Sebbene non sia quello bianco, super pregiato e ricercato, ma sempre tartufo è, profumato ed affascinante (ecco, è questa la mia idea di seduzione a tavolo, completamente tartufata!)

pentolino di rame
Dunque, anche se nel padiglione del gusto ho preso un pò di tartufi, neri e anche bianchi, i primi, credo, il giorno dopo a Norcia mi sono dedicata non solo alla ricerca del pentolame in rame, quello serio e quell’altro decorativo, ma anche alla ricerca del tartufo.

Per fortuna, anche se la sua stagione non era esattamente iniziata ( quello ufficiale si compra dal 1 ottobre e in poi), non è stato difficile “scavare” una bottega con dei bellissimi tartufi in vendita!

Crema di fagioli con tartufo nero in pentola di rame
Bene, allora non restava che tornare a casa con un ricco bottino, togliersi lo sfizio di grattugiare il tartufo sulla pasta all’uovo e le uova all’occhio di bue e … sfogliare il libricino in cerca di quella ricetta gustosa!

Crema di fagioli con tartufo nero

250 g di fagioli secchi
2 patate
1 piccola cipolla
1 spicchio di aglio
2 cucchiai di olio evo
1-1,5 l di brodo vegetale
tartufo nero
2 cucchiai di olio al tartufo
12 fettine di pane bruscato

– mettere a bagno i fagioli per tutta la notte

– il giorno dopo cambiare l’acqua e cuocerli finché non diventino teneri

– affettare sottilmente la cipolla a l’aglio e soffriggerli nell’olio

– tagliare le patate a piccoli cubetti e aggiungere al soffritto, poi aggiungere anche i fagioli scolati e versare il brodo

– cuocere la zuppa 15 minuti circa, poi frullarla

– grattuggiare la metà di tartufo e scaldare la zuppa, poi aggiungere l’olio

– servire la zuppa con il pane bruscato, grattuggiando sopra il resto del tartufo

pentola di rame