tonno ventresca scottata
ricette

Cotoletta di tonno e ventresca scottata

10 Giugno 2009

cotoletta di tonno panata ventresca

Ieri dal mio pescivendolo ho trovato una cosa fantastica: un bel tonno panciuto, appena pescato, di famosa qualità “pinne gialle”. Ce l’ha davvero le pinne gialle, piccole, deliziose e gialle, bellissime! Insomma, senza pensarci troppo, mi sono fatta tagliare una fetta intera di circa 1 kg, perfetta per ricavare una cotoletta di tonno e ventresca scottata.
Se avete presente la circonferenza di tonno medio, immaginate anche il diametro di questa fetta, 25 cm circa, alta 2cm. Il bello è che la parte della pancia, la ventresca appunto, era bella consistente (si vede che il signor Tonno non badava alla propria linea e non voleva saperne, di diete!). Dall’aspetto la ventresca sembrava piuttosto Kobe e non il tonno. Di conseguenza ho deciso di usare il mio “pinne gialle” per due preparazioni (tutte due sono state molto gradite in casa!)

cotoletta di tonno ventresca
Cotoletta di tonno

2 pezzi di filetto di tonno alte 2 cm circa
1 uovo
5-6 cucchiai di pangrattato
sale
pepe
olio evo

– asciugare i filetti con i tovaglioli di carta.

– passarli nell’uovo sbattuto con sale e pepe, poi nel pangrattato, ripetere l’operazione

– riscaldare l’olio in una larga padella antiaderente e friggere la cotoletta 1,5 – 2 minuti per lato (non di più, il pesce cuoce velocissimamente!)

– asciugare sulla carta assorbente e servire con le fette di limone

ventresca di tonno scottata
Ventresca di tonno scottatata

La ricetta praticamente non c’è: basta scottare i pezzi di ventresca 20 secondi per lato in poco olio bollente, asciugare sulla carta assorbente, tagliare a fettine, aggiungere un pò sale grosso e servire ( ho preso il sale nero delle Hawaii)