Sour Cherry Soup
ricette

Sour Cherry Soup

26 Maggio 2009

Sour Cherry Soup

Freschissima Sour Cherry Soup, come suonano bene queste parole quando fa caldo!.. Fa talmente caldo che sembra di essere in pieno agosto, ma io sono felice, adoro il caldo! Sebbene si suda, non fa niente, è bello lo stesso, è una sensazione quasi sensuale, della serie “Antoniooo, fa caldo…” Ed è molto, ma mooolto meglio del freddo, durato fino a poche settimane fa! Odio i maglioni e gli stivali, il vento gelido e il cielo grigio.

Mi piace andare in giro praticamente mezza nuda ( ehi, non pensate le cose strane, per “mezza nuda” intendevo i vestitini leggeri e corti che svolazzano al vento.. anzi, no, alla leggera brezza del mare!), adoro i sandali sui piedi abbronzati e quella sensazione di sudore sotto i capelli sciolti.

Caldo… In questi giorni vado avanti solo con le insalate, le verdure crude e la frutta fresca. Appunto, la frutta. Ciliegie. Insomma, le prime voglie di ciliegie nature sono già state soddisfatte, ora posso sbizzarrirmi con varie preparazioni, dolci e salate.

Sour Cherry Soup
Questa ricetta viene dal libro che avevo comprato a New York qualche anno fa, “The Soup Bible”. Il libro contiene più di 200 ricette di zuppe più buone, belle, strane, esotiche e anche dolci. Riguardo a questa c’era scritto che è ungherese (boh, può darsi, non lo so, nei miei libri di cucina ungherese non se ne parla). Diciamo che è una zuppa da dessert, ma secondo me veniva troppo liquida, così ho ridotto la quantità dell’acqua. Ma in compenso ho aggiunto una bella componente alcolica!

Sour Cherry Soup

1/2 tazza di panna acida
1 cucchiaio di farina
1 cucchiaio di zucchero
1 pizzico di sale
1 1/2 tazze di ciliegie mature
1 1/2 tazze di acqua
1/4 tazza di zucchero
4-5 cucchiai di kirsch

– in una ciotolina mescolare la panna acida, la farina, lo zuccero e il sale

– snocciolare le ciliegie, metterle in un pentolino, versare l’acqua e lo zucchero, portare a ebollizione e cuocere 10 minuti

– mettere da parte 3-4 cucchiai di sciroppo (per decorazione), versare la panna acida nel pentolino, mescolare accuratamente, portare a ebollizione e cuocere a fuoco basso 4-5 minuti

– togliere dal fuoco, versare il kirsch, mescolare e raffreddare completamente

– servire nelle piccole coppette, decorando con lo sciroppo messo da parte e le ciliegie

Sour Cherry Soup