ricette

Risotto al nero di seppia con mozzarella e pomodorini

26 Marzo 2009

Ogni mercoledì da noi è giorno di mercato, ed io, puntualmente, prendo il mio mitico carrellino di vimini, lo carico in macchina e vado a fare la spesa. Confesso che adoro il nostro mercato, pieno di banchi colorati da frutta e verdura freschissimi, inoltre ci sono le piccole bancarelle dove le nonnine gentili vendono i prodotti dei propri orticelli, gli enormi banchi di gastronomia locale e campana e, naturalmente, quelli di pesce. Ah, dimenticavo: tra le mie tappe obbligatorie ci stanno anche i fiorai che mi portano sempre delle “chicche”: i tulipani neri dell’altra volta, per esempio o quelli della varietà “pappagallo” che ho preso ieri.
A parte i fiorai sono cliente affezionata di altre 2-3 bancarelle: le chiacchierate, le battute e le risate accompagnano ogni mia “tappa”. Il bello è che conoscendoci da tanto tempo, i venditori mi consigliano o sconsigliano alcuni prodotti, a seconda di freschezza e di qualità. Apprezzo molto queste piccole accortezze!

A parte le “solite cose”, ieri ho trovato dei bellissimi tulipani…
.. e le fragole dei Castelli, buone!

Siccome sul banco del pesce ho visto le seppie e mi è venuta voglia di un risottino, ho compratio anche quelle, ma tornando a casa ho deciso che lo avrei arricchito! Ed è venuta fuori una bontà inaspettata!

Risotto al nero di seppia con mozzarella e pomodorini

250 g du riso (vialone nano)
1 seppia di 700-800 g
10 pomodorini
100 g di mozzarella di bufala
2 bustine di nero di seppia
1 scalogno
3-4 foglie di basilico
2 cucchiai di olio evo
1 bicchiere di prosecco o di vino bianco
fumetto o acqua bollente

– pulire la seppia, affettarla molto finemente, a striscioline quasi trasparenti

– tritare lo scalogno, soffriggere nell’olio, aggiungere la seppia, girare e versare la metà di vino

– cuocere 5 minuti, asciugando quasi del tutto il liquido, poi aggiungere il riso e procedere come al solito (“tostarlo” con la seppia, sfumare con il resto di vino, aggiungere il nero di seppia e cuocere, versando ogni tanto il fumetto o l’acqua).

– tagliare la mozzarella e i pomodorini a dadini, il basilico a striscioline

– quando il risotto è al dente, aggiungere 2/3 di mozzarella, pomodori e basilico, mescolare, coprire e lasciare per 1-2 minuti.

– servire, decorando con i restanti cubetti di mozzarella, pomodorini e le foglioline di basilico

Allora, vi è piaciuto il mio carrellino? :-)) (A proposito, ieri una signora voleva sapere a tutti costi dove l’avevo comprato!)